In collaborazione con

Il cittadino digitale
Oggi parlare di AI significa sapersi porre domande su questioni etiche: bias, trasparenza, responsabilità. E’ fondamentale, oltre a saper utilizzare l’AI, anche imparare ad approfondire questi temi così importanti e attuali per poter rispondere a domande urgenti e di impatto sul nostro lavoro.
Infatti, sul piano del diritto, quali sono le implicazioni per la scuola in considerazione anche dell’AI Act europeo? Il confronto con gli studenti e con i colleghi su questi temi è sempre un’esperienza di crescita; per questo si è scelto di dedicare parte dell’incontro ad attività di role-play simulando un dibattito tra “pro” e “contro” sull’uso dell’AI in classe.
Questo appuntamento sarà un’occasione per interrogarsi su cos’è la cittadinanza digitale e su come l’educazione può utilizzare in modo responsabile l’AI. Rifletteremo sull’impatto che questi cambiamenti hanno sulla tutela dei minori, la disinformazione e cyberbullismo per essere sempre più preparati a rapportarci con il presente che viviamo ogni giorno.
Programma
- Ore 15:00 Accoglienza
- Ore 15:30 L'AI e il diritto, esempi e questioni etiche
- Ore 16:30 Attività di role-play: simulare un dibattito tra “pro” e “contro” sull’uso dell’AI in classe
- Ore 17:30 Riflessione sulla cittadinanza digitale e sull’educazione all’uso responsabile dell’AI.
- Ore 18:15 Conclusioni e saluti
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore

Pietro Santo Leopoldo Falletta
Professore Associato in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi dell’Insubria (dal 2023).Visiting Professor e titolare di insegnamento presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (dal 2016). Direttore di @LawLab - Laboratorio sul diritto del digitale presso la LUISS Guido Carli (dal 2015). Titolare dei corsi Diritto dell’informazione e della Comunicazione e Diritto di Internet: social media e discriminazione presso la LUISS Guido Carli (dal 2013). Già consulente esperto presso il Ministero dello sviluppo economico (2018-2019), il Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2017), l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2013-2015), il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (2009-2015), il Ministero per gli affari regionali e gli enti locali (2007-2008).
