Online

Idee e proposte didattiche per "fare" Matematica oggi

Occorre ripensare i metodi didattici tradizionali: infatti la scuola cambia, non solo gli studenti e il loro modo di apprendere, ma anche i nuovi “traguardi” richiesti e le novità relative alle prove di valutazione. Occorre “riconciliare” gli studenti con lo studio della matematica e progettare percorsi orientati allo sviluppo delle competenze attraverso nuove strategie didattiche. Nel seminario si propongono esempi di percorsi didattici che ruotano intorno ai due concetti chiave di funzione e modello, in un ambiente di apprendimento che favorisca l’esplorazione, la risoluzione dei problemi, la discussione, l’argomentazione e l’avvio al metodo dimostrativo.

Obiettivi

  • Alcune criticità nell’insegnamento apprendimento della matematica
  • Strumenti per attuare una didattica per competenze
  • Strategie didattiche per motivare l’apprendimento
  • Confronto con esperienze maturate in altri paesi europei

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Relatore

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso

Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.

Programma

  • Le funzioni: filo conduttore del curricolo e strumento base di modellizzazione
  • L’algebra come strumento di pensiero
  • La geometria: l’opportunità di percorsi per sviluppare il ragionamento logico e la capacità di argomentare e dimostrare
  • Modelli in probabilità e statistica: dai problemi sorprendenti e curiosi che velano errori tipici e smascherano interpretazioni ingannevoli
  • Modelli discreti e modelli continui: dalle progressioni alle equazioni differenziali
  • Modelli matematici nelle gare di matematica e nel nuovo esame di Stato

Durata

3 ore in presenza 

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online