IA nella didattica scolastica tra personalizzazione e collaborazione

L'incontro si propone di fornire una panoramica sull'impatto nel contesto scolastico dell'uso dei dispositivi con IA e successivamente saranno condivisi strumenti culturali e metodologici per utilizzare l'intelligenza artificiale generativa (GenIA) nella didattica. L’obiettivo prioritario è quello di saper personalizzare l'apprendimento, promuovendo collaborazione uomo-macchina, in un contesto di insegnamento coinvolgente ed efficace con lo scopo di sviluppare competenze di cittadinanza digitale in studentesse e studenti.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Fornire una panoramica dell'utilizzo della GenIA nel contesto scolastico.
  • Approfondire le opportunità offerte dall'GenIA per la personalizzazione dell'apprendimento.
  • Sviluppare competenze per integrare strumenti di IA volti a promuovere la collaborazione uomo-macchina.
  • Analizzare alcuni casi pratici di applicazioni di GenIA per una didattica innovativa.

Riparte la scuola

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo di webinar gratuiti
utili a tracciare insieme una visione strategica
verso cui tendere,
in questo anno scolastico
ricco di importanti novità.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Chiara Panciroli

Chiara Panciroli

Chiara Panciroli è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, nell’ambito della Didattica generale e delle Tecnologie educative. È referente dell’unità scientifica “Artificial Intelligence and education” del Centro Alma-AI. È direttrice di Academy-MOdE. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Adriano Fabris

Adriano Fabris

Adriano Fabris è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Etica della comunicazione. È Presidente della Consulta Filosofica Italiana. Dirige la rivista “Teoria”. È uno dei conduttori di “Ascolta si fa sera” (Radio1). Presso il MUR è stato Presidente della Commissione per la Promozione della cultura tecnico-scientifica. Presso il Ministero dell’Istruzione è stato Presidente della Commissione per l’educazione alla Cittadinanza digitale.

Gaetano Strano

Gaetano Strano

Docente di Informatica nella scuola superiore. Formatore di didattica digitale. Ideatore e referente della nuova curvatura SDIA all’ ISIS “M. Buonarroti” di Monfalcone(GO). Coordinatore scientifico e organizzativo della Rete Nazionale Licei SDIA.