I processi motivazionali per favorire l’apprendimento – IC Solesino Stanghella (PD)
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 75496. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
La maggior parte degli studenti italiani - ma non solo - riferisce di provare spesso a scuola noia e difficoltà ad attribuire un senso a ciò che viene proposto. La maggior parte dei docenti italiani lamenta studenti scarsamente motivati e disinteressati. È possibile cambiare le cose? Come
possiamo promuovere un apprendimento coinvolgente ed efficace? Gran parte della risposta sta proprio nella comprensione dei processi motivazionali, nell’utilizzo di strumenti e strategie in grado di suscitare e tenere vivi curiosità e interesse e nella costruzione di un clima favorevole all’apprendimento.
Formatrice

Beatrice Aimi
Dirigente scolastico, biologa di formazione con un dottorato di ricerca in Fisiologia generale e uno in Science Education. Esperta in Neuroscienze educative. Già assegnista di ricerca in “Psicologia dello sviluppo” e in “Neuroscienze” presso l’ Università degli Studi di Parma. Autrice di numerose pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali. Formatrice per docenti e dirigenti.
Programma del corso
6 Webinar da 2,5 ore per un totale di 15 ore
5 ore di attività di gruppo o individuali
5 ore di studio individuale
Cosa è l’apprendimento e come funziona (cenni di neuroscienze)
Una nuova definizione di motivazione ad apprendere
Le basi neurofisiologiche della motivazione e dell’attenzione
Perché agli studenti non piace la scuola (e perché potrebbero invece amarla)
Le strategie motivazionali da utilizzare in classe
Come strutturare una lezione ad alto impatto motivazionale
Gli incontri saranno mirati a supportare i docenti nella comprensione dei principi pedagogici e neuro
scientifici che sono alla base della motivazione e alla costruzione di attività formative coerenti con i
suddetti principi.
Al termine di ogni incontro ai corsisti saranno proposte attività di riflessione (da svolgere
individualmente o a piccoli gruppi) sui contenuti appresi e da discutere e analizzare nell’incontro
successivo.