I perché della matematica. Motivare e dimostrare al tempo del “prêt-à-porter”

Gli studenti ci chiedono procedimenti “pronti da indossare” da applicare per risolvere gli esercizi, possibilmente in modo semplice e corretto. La matematica richiede però di mettersi in discussione, chiedersi il perché delle cose, acquisire un atteggiamento positivamente critico nei confronti del mondo che ci circonda. Come fare a incuriosire e motivare i ragazzi della scuola media? E soprattutto, come educare gli studenti alla dimostrazione dei concetti, riconoscendo che in matematica niente è affermato per caso?

In questo appuntamento verranno affrontati i seguenti temi:

  • da dove arrivano le regole che studiamo e utilizziamo? Come inquadrare in un unico percorso Aritmetica e Geometria e incuriosire gli studenti?
  • il programma della scuola Secondaria di Primo grado offre numerose occasioni per educare gli studenti a motivare le loro conclusioni e affermazioni: individuiamole insieme
  • educhiamo a chiederci il perché delle cose: distinguiamo le consuetudini dalle proprietà e scopriamo come investire tempo in una dimostrazione educativa al problem solving.

Matematica e Scienze live

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Matematica e Scienze
della scuola Secondaria di Primo Grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

Relatore

Luigi Ferrando

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella scuola secondaria di primo grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale - per l'elaborazione dei test Invalsi - dal 2009 al 2012. Già autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, il corso di matematica, Petrini. Con Leonardo Sasso è co-autore di "Supermath", il nuovo corso di matematica per la scuola secondaria di primo grado, Petrini 2020.

Hai perso la diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.