I moduli curricolari per l’orientamento
Come si fa a orientare con le materie scolastiche? In che modo le discipline possono aprire orizzonti e alimentare nei giovani il loro bisogno di essere protagonisti? Come si costruiscono Unità di Apprendimento che abbiano davvero finalità e caratteristiche orientative?
La didattica orientativa è un’opportunità che si offre alla scuola per ricucire la distanza con le nuove generazioni, valorizzandone i talenti e, con le famiglie, riprendendo il filo di un dialogo interrotto.
Nel quadro delle recenti Linee Guida per l’orientamento (D.M. 328/2022), il corso si propone di fornire competenze operative sulla didattica orientativa, accompagnate da strumenti, modelli e soluzioni per ideare, progettare e realizzare le Unità di Apprendimento e i moduli curricolari, per supportare la scuola nel proprio progetto orientativo.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatore

Carlo Mariani
Ricercatore all’INDIRE, dove si occupa di analisi del sistema scolastico, di innovazione curricolare, di transizione scuola-lavoro e di orientamento. Con Utet Università ha pubblicato Learning to Become. Un curricolo per innovare la scuola, Prefazione di Stefania Giannini e Didattica orientativa.
Durata - A partire da 16 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
La didattica orientativa
- Il modulo curricolare per l’orientamento
- Il compito autentico, lo scenario, il curricolo simulativo
- Le competenze orientative
- I criteri e le meccaniche per orientare con i saperi
- Il capolavoro
- Lo strumento di progettazione
Dall’idea al percorso didattico
- Quali percorsi che stiamo già facendo potrebbero essere riconfigurati in chiave orientativa?
- Quali temi e argomenti del curricolo vorremmo trasformare in chiave orientativa?
Il curricolo orientativo
- Metodi e strumenti per costruire un curricolo orientativo: learning to become, connessioni, Educazione civica, seminari, sfondo orientatore, lezione fenomenica, concetti fondanti e nuclei tematici
- Percorsi didattici di orientamento formativo
I prodotti finali
- Come si arriva ad un progetto orientativo d’istituto?
- Come sviluppare le competenze orientative?
- Quali aree di contenuto sono state sviluppate?
- Che cosa manca per completare un progetto organico di apprendimento orientativo?
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.