Le materie STEM sono fondamentali per la ricerca e l’innovazione, ma oggi le professioni tecniche e scientifiche vengono scelte prevalentemente da ragazzi. Questo si ripercuote anche sulle posizioni lavorative, portando ad un divario di genere nelle posizioni di leadership e ad una perdita di competenze preziosa. Come ti immagini le persone che contribuiscono al progresso scientifico? Pregiudizi e percezioni distorte sono alcune tra le cause più importanti da indagare per un orientamento scolastico e un approccio alle STEM più consapevole. Parleremo quindi di come:
- Creare consapevolezza sul concetto di persona che si occupa di scienza e creare modelli di riferimento
- Sviluppare atteggiamenti positivi verso i modelli femminili che partecipano alla ricerca
- Scollegare le competenze, il talento e la passione dall’aspetto fisico di chi si occupa di scienza

Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrice

Silvia Sironi
Dottoressa di ricerca in Human Biology presso la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco. Ha conseguito il master in Giornalismo e Comunicazione della scienza dell'Università di Ferrara. Ha lavorato nell’ufficio della senatrice e scienziata italiana Elena Cattaneo, si è occupata di educazione e comunicazione scientifica alla fondazione AIRC a Milano e all'Helmholtz Zentrum Munich. Ora lavora all'Innovation Accelerator del World Food Program delle Nazioni Unite. E' Vice-presidente di She is A Scientist, associazione nata nel 2020 che si occupa di portareaumentare la consapevolezza sui problemi legati al gender gap nella scienza.
Moderatore

Elia Bombardelli
È un docente di matematica e content creator. Il suo canale YouTube di videolezioni di matematica ha superato i 500 mila iscritti e conta oggi oltre 100 milioni di visualizzazioni. Ha insegnato matematica nella scuola secondaria di primo grado e ora insegna matematica al liceo scientifico e all’Università Bocconi. Nel 2018 è stato inserito da Forbes nella classifica 100 under 30 dei giovani italiani più influenti e collabora con Il Sole 24 Ore a progetti di educazione finanziaria per ragazzi.
In collaborazione con
