Le nuove Linee Guida 2019 per gli istituti Professionali prevedono un incremento significativo delle attività pratiche, per passare rapidamente dalle conoscenze – spiegate durante la lezione frontale – alle abilità e alle competenze.
L’interdisciplinarità delle Unità didattiche di Apprendimento si evidenzia con i collegamenti tra le varie Scienze Integrate – Chimica, Scienze della Terra, Biologia, ecc. – in cui ogni argomento viene osservato da diversi punti di vista per ottenere la migliore comprensione.
Programma
- Innovazioni introdotte dalle nuove Linee Guida 2019
- L’interdisciplinarità delle Scienze Integrate
- Le UdA e i compiti di realtà: come sfruttarli al meglio?
- Scelta di alcuni argomenti di interesse generale
- Sviluppo dei legami tra le varie discipline scientifiche
- Esempi di compiti di realtà, legati - ove possibile - ad un contesto locale/regionale.
Durata
2 ore
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado e Istituti professionali
Formatore

Marco Caricato
Docente di Scuola superiore, laureato in chimica e dottore in ricerca. Ha insegnato diversi anni all’Università di Pavia, occupandosi anche di chimica per stranieri. Esperto di didattica della chimica e di comunicazione delle scienze, ha ideato e sperimentato un metodo per comunicare in maniera efficace e originale i concetti più complessi della chimica, grazie ai "ragiona con lo schema" e "risolvi con lo schema". Autore Deascuola di testi per i licei (Chimica for the future) e per gli istituti tecnici e professionali (Chimica OK, Chimica.eco e Scienze integrate), di videolezioni e videotutorial.