Green Planet: soluzioni e ruolo della società civile
Una lezione originale in cui incontrare e interagire virtualmente con figure professionali del mondo green su tematiche e temi quotidiani. Siete pronti a scoprire come diventare Green Fashion Manager? E Green Expert in ambito di comunicazione e diritti? Serena Giacomin vi accompagnerà in un viaggio insolito dove il tema del cambiamento climatico e della sostenibilità saranno il filo conduttore per comprendere come la sensibilità, l'interesse a questi temi e l'attivismo possano diventare opportunità professionali. Percorsi, skills e compentenze al servizio di un Green Planet.
Gli studenti potranno inviare domande ai relatori prima dell'evento.
Destinatari
Studentesse e studenti
Moderatrice
Serena Giacomin
Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e Direttrice scientifica dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).
Relatori
Andrea Grieco
Attivista, divulgatore e stratega della sostenibilità,è Head of Impact di AWorld, la piattaforma dell'Onu che guida persone e aziende a vivere sostenibile. Laureato in Giurisprudenza, ha un master in Corporate Social Responsability. È stato lobbista di Amnesty International Italia e ha lavorato con l’Istituto Idrografico della Marina, sviluppando un progetto sulla protezione del One Ocean e sulla mappatura e protezione dei fondali marini. È stato definito un Ethical Influencers ed è stato scelto da United Nations Foundations e Commissione Europea come role model per i giovani per l'attuazione e la comunicazione dell’Agenda 2030, Top Voice Ambiente e Climate Change per Linkedin Italia e Voce dell'Oceano per l'Unesco.
Erminia D'Itria
Ricercatrice e assistente professoressa presso il Politecnico di Milano, PhD in Design, è specializzata in Fashion Design for Sustainability. Dal 2018 collabora alla ricerca e alle attività del Laboratorio di Ricerca Fashion in Process del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano i temi della sostenibilità in un contesto ambientale, economico, sociale e culturale in cui il ruolo del design è quello di essere un catalizzatore di soluzioni innovative. Si occupa del rapporto tra design e processi produttivi all’interno del settore moda, con attenzione allo studio della sua filiera a supporto di una transizione circolare.