GOOGLE SITES: dai contenuti al lavoro di gruppo

MasterClass dei Lunedì Digitali

Google Sites è un’applicazione semplice da utilizzare ma che consente a docenti e studenti di organizzare al meglio i contenuti disciplinari, sperimentare strategie comunicative ed esprimere la propria creatività, individualmente o in gruppo. 

In questa MasterClass dei nostri Lunedì Digitali, impareremo insieme a creare un sito, a strutturarlo e a curarne la veste grafica. Ma soprattutto sperimenteremo concretamente quanto sia semplice aggiungere e aggiornare contenuti multimediali. Uno spazio importante dell’incontro vedrà i partecipanti direttamente coinvolti nella creazione di un sito di classe, lavorando in gruppo grazie alle funzioni collaborative dell’applicazione. 

Alla fine non mancherà un momento dedicato alla restituzione di un feedback sul lavoro svolto e alla condivisione di buone pratiche in diversi contesti didattici. Il sito realizzato insieme rimarrà attivo, in quanto spazio di ulteriore esercitazione e confronto tra i partecipanti e la formatrice, anche a evento concluso. 

Programma

  • Presentazione dello strumento da parte della relatrice
  • Creazione in tempo reale del proprio Google Sites 
  • Lavoro di gruppo: creazione di un Sites di classe
  • Spazio di restituzione e feedback 
  • Condivisione di buone pratiche 
  • Spazio domande

MasterClass dei Lunedì digitali

Questo appuntamento è dedicato a tutti i docenti
interessati a sperimentare strategie attive e collaborative
e ad approfondire l'uso di Google Sites per creare
e far creare agli studenti siti didattici

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Workshop interattivo online per un totale di 2 ore, disponibile successivamente anche in registrato

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriale guidata: i partecipanti saranno coinvolti nella progettazione di un vero e proprio sito, nel quale impareranno a creare contenuti multimediali ma scopriranno anche tutte le funzioni collaborative dell'applicazione sperimentandole in prima persona. E' previsto il feedback finale della formatrice sul lavoro svolto e la condivisione di buone pratiche da utilizzare nei diversi contesti didattici

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con la relatrice, aperto fino 15 gennaio 2022.
Sarà possibile continuare a porre domande e chiarire dubbi anche successivamente all'incontro

Prerequisiti

  • Per partecipare a questa MasterClass è necessario l’utilizzo di un pc e di un account Google personale
  • In preparazione di questo laboratorio vi consigliamo di raccogliere dei contenuti multimediali da poter caricare sul vostro sito: immagini, foto, link a video, link a pagine web, ...

Destinatari

Docenti di Scuola Primaria, Scuola secondaria di Primo grado e Scuola secondaria di Secondo grado 

Relatore

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di lettere, Animatore digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice per C2 Group, partner di Google for Education per l'Italia ed esperta di metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali nell’educazione.