Gli strumenti digitali in aula: alla scoperta del Podcasting - Polo Da Vinci
Iscrizioni aperte su Scuola Futura - ID 136103
Clicca qui per iscriverti
Il percorso formativo ha come finalità l’acquisizione di competenze digitali declinate nelle diverse aree del DigComp Edu. Gli incontri avranno un'impostazione laboratoriale volta a favorire la partecipazione attiva dei corsisti. Una volta delineate snelle ma esaustive cornici teoriche e metodologiche, nonché strategie adeguate alla specifica attività oggetto di analisi, disciplinari- trasversali, di educazione civica e percorsi PCTO, si procederà con l’analisi di casi, studio degli strumenti ed esercitazioni per acquisire abilità tecniche. I lavori di gruppo serviranno per sperimentare concretamente quanto appreso. I partecipanti inoltre saranno coinvolti nella condivisione e nel commento di buone pratiche. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Claudia De Napoli
Docente di Lettere, è stata animatore digitale e referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va), dove attualemnte insegna e svolge il ruolo di referente della redazione giornalistica degli studenti. Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.
Durata - 20 ore
Contenuti
Il podcasting: che cos’è e quali i motivi di tanto successo
- Definizioni e cornici metodologiche
- I possibili scenari didattici
- Studio di casi
I podcast degli altri
- Analizzare podcast didattici per valutarne l’efficacia
- Punti di forza e criticità
- Riflessione su possibili correttivi per aumentare l’efficacia didattica
La cassetta degli strumenti
- Dagli ambienti cloud per la collaborazione e la condivisione della progettualità
- Strumenti per la registrazione
- la pubblicazione e diffusione
Progettare e realizzare un podcast per gli studenti e con gli studenti
- Gli obiettivi
- Il format
- Il coinvolgimento attivo e l’approfondimento
Far progettare e realizzare un podcast agli studenti
- Gli obiettivi
- Lavoro individuale o lavoro di gruppo?
- Feedback e valutazione
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 26 settembre 2023 - 17.00/19.30
- 4 ottobre 2023 - 17.00/19.30
- 9 ottobre 2023 - 17.00/19.30
- 20 ottobre 2023 - 17.00/19.30
- 10 novembre 2023 - 17.00/19.00
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it