Gli strumenti digitali in aula: alla scoperta del Podcasting - Polo Da Vinci

Iscrizioni aperte su Scuola Futura - ID 136103

Clicca qui per iscriverti

Il percorso formativo ha come finalità l’acquisizione di competenze digitali declinate nelle diverse aree del DigComp Edu. Gli incontri avranno un'impostazione laboratoriale volta a favorire la partecipazione attiva dei corsisti. Una volta delineate snelle ma esaustive cornici teoriche e metodologiche, nonché strategie adeguate alla specifica attività oggetto di analisi, disciplinari- trasversali, di educazione civica e percorsi PCTO, si procederà con l’analisi di casi, studio degli strumenti ed esercitazioni per acquisire abilità tecniche. I lavori di gruppo serviranno per sperimentare concretamente quanto appreso. I partecipanti inoltre saranno coinvolti nella condivisione e nel commento di buone pratiche. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatrice

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, è stata animatore digitale e referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va), dove attualemnte insegna e svolge il ruolo di referente della redazione giornalistica degli studenti. Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.  

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta sincroni per un totale di 12 ore

cOnline_Attivita_didattica

8 ore di attività progettuale, studio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

Il podcasting: che cos’è e quali i motivi di tanto successo

  • Definizioni e cornici metodologiche
  • I possibili scenari didattici 
  • Studio di casi 

I podcast degli altri

  • Analizzare podcast didattici per valutarne l’efficacia 
  • Punti di forza e criticità 
  • Riflessione su possibili correttivi per aumentare l’efficacia didattica

La cassetta degli strumenti

  • Dagli ambienti cloud per la collaborazione e la condivisione della progettualità 
  • Strumenti per la registrazione 
  • la pubblicazione e diffusione 

Progettare e realizzare un podcast per gli studenti e con gli studenti

  • Gli obiettivi 
  • Il format
  • Il coinvolgimento attivo e l’approfondimento

Far progettare e realizzare un podcast agli studenti

  • Gli obiettivi 
  • Lavoro individuale o lavoro di gruppo?
  • Feedback e valutazione

Modalità di erogazione

Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo. 

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 26 settembre 2023 - 17.00/19.30
  • 4 ottobre 2023 - 17.00/19.30
  • 9 ottobre 2023 - 17.00/19.30
  • 20 ottobre 2023 - 17.00/19.30
  • 10 novembre 2023 - 17.00/19.00

Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it