Gli strumenti digitali in aula: alla scoperta del Podcasting - Polo Da Vinci
Iscrizioni aperte su Scuola Futura - ID 136103
Clicca qui per iscriverti
Il percorso formativo ha come finalità l’acquisizione di competenze digitali declinate nelle diverse aree del DigComp Edu. Gli incontri avranno un'impostazione laboratoriale volta a favorire la partecipazione attiva dei corsisti. Una volta delineate snelle ma esaustive cornici teoriche e metodologiche, nonché strategie adeguate alla specifica attività oggetto di analisi, disciplinari- trasversali, di educazione civica e percorsi PCTO, si procederà con l’analisi di casi, studio degli strumenti ed esercitazioni per acquisire abilità tecniche. I lavori di gruppo serviranno per sperimentare concretamente quanto appreso. I partecipanti inoltre saranno coinvolti nella condivisione e nel commento di buone pratiche. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatrice

Claudia De Napoli
Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.
Durata - 20 ore
Contenuti
Il podcasting: che cos’è e quali i motivi di tanto successo
- Definizioni e cornici metodologiche
- I possibili scenari didattici
- Studio di casi
I podcast degli altri
- Analizzare podcast didattici per valutarne l’efficacia
- Punti di forza e criticità
- Riflessione su possibili correttivi per aumentare l’efficacia didattica
La cassetta degli strumenti
- Dagli ambienti cloud per la collaborazione e la condivisione della progettualità
- Strumenti per la registrazione
- la pubblicazione e diffusione
Progettare e realizzare un podcast per gli studenti e con gli studenti
- Gli obiettivi
- Il format
- Il coinvolgimento attivo e l’approfondimento
Far progettare e realizzare un podcast agli studenti
- Gli obiettivi
- Lavoro individuale o lavoro di gruppo?
- Feedback e valutazione
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 26 settembre 2023 - 17.00/19.30
- 4 ottobre 2023 - 17.00/19.30
- 9 ottobre 2023 - 17.00/19.30
- 20 ottobre 2023 - 17.00/19.30
- 10 novembre 2023 - 17.00/19.00
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it