Gli strumenti digitali in aula: alla scoperta del podcasting - Liceo Siciliani - Lecce (LE)

Il percorso formativo ha come finalità l’acquisizione di competenze digitali declinate nelle diverse aree del DigComp Edu. Una volta delineate le cornici teoriche e metodologiche, si procederà con l’analisi di casi, studio degli strumenti ed esercitazioni per acquisire abilità tecniche. I partecipanti saranno coinvolti nella condivisione
di buone pratiche, nonché in attività di gruppo che avranno lo scopo di sperimentare concretamente quanto appreso. Il corso consentirà ai partecipanti di interagire e confrontarsi con la formatrice e con i colleghi, di reperire materiali e di sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Formatore

Francesco De Marco

Francesco De Marco

Docente di disegno e storia dell'arte presso l'Istituto comprensivo "I Mille" di Bergamo, dove affianca il dirigente, come secondo collaboratore, con funzione di coordinamento e gestione informatica e curricolo verticale. Specializzato nella rappresentazione dinamica dell'architettura. Ha lavorato, come rilevatore monumentale ed esperto Bim.

Durata - 15 ore

5 webinar da 3 ore ciascuno

Contenuti

Il podcasting: che cos’è e quali i motivi di tanto successo

  • Cos’è e cosa significa davvero fare podcasting a scuola? Il potenziale didattico
  • I diversi approcci metodologici e strategici
  • Come coinvolgere attivamente gli studenti

I podcast degli altri

  • Imparare dai professionisti: quali sono i podcast più in voga sulle principali piattaforme di diffusione? Qual è il segreto di un così ampio successo?
  • Ascolto e analisi di alcuni episodi tratti da podcast professionali: punti di forza e criticità
  • Strategie correttive per potenziarne l’efficacia in classe

La cassetta degli strumenti

  • Quali strumenti occorrono per progettare, realizzare e condividere un podcast?
  • Risorse free disponibili in rete e software professionali
  • Gli ambienti cloud e le risorse collaborative
  • Pubblicazione del podcast

Progettare e realizzare un podcast per gli studenti e con gli studenti

  • Progettazione di un vero e proprio podcast: ogni corsista, lavorando in gruppo con gli altri partecipanti al percorso, ne realizzerà un episodio

Far progettare e realizzare un podcast agli studenti

  • Portare l’attività in classe: obiettivi chiari e strumenti adeguati
  • Progettazione di un’attività didattica da realizzare in classe che coinvolge attivamente gli studenti
  • L’importanza delle strategie di valutazione

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale.

Calendari webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 24-feb 2025 - 17.30/20.30
  • 07-mar 2025 - 17.30/20.30
  • 14-mar 2025 - 17.30/20.30
  • 21-mar 2025 - 17.30/20.30
  • 28-mar 2025 - 17.30/20.30

Link webinar: meet.google.com/dfe-gzea-hay

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it