Gli strumenti digitali al servizio dell’amministrazione e della trasparenza II edizione - ISIS G. Natta (BG)

Il percorso formativo si prefigge l’obiettivo di favorire l’acquisizione di strumenti atti a garantire la corretta produzione di documenti amministrativi informatici e, agendo sulla puntuale analisi delle norme e delle regole tecniche, far maturare nei corsisti la consapevolezza che la documentazione analogica ha ormai fatto il suo tempo e, per le Pubbliche Amministrazioni, si colloca al di fuori delle norme vigenti in tema di procedimento amministrativo.
L’analisi del flusso di gestione dei documenti amministrativi favorisce lo sviluppo di conoscenze e competenze relative a:

  • Corretto utilizzo delle procedure informatiche per la gestione e l’archiviazione.
  • Elementi teorico – pratici in materia di obblighi di pubblicazione in Amministrazione Trasparente ed Albo on line, atti a tutelare le Istituzioni scolastiche in termini di pubblicità legale.

L’intero percorso mira a favorire l’acquisizione di un nuovo modus operandi, soprattutto per il personale amministrativo, mediante l’implementazione di un nuovo modello organizzativo integrato finalizzato alla messa in atto di un procedimento amministrativo fluido e funzionale per la semplificazione dei processi.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Personale amministrativo delle II.SS.

Formatori

Michele Ambrosio

Michele Ambrosio

DSGA dal 2000, formatore esperto del progetto Io-Conto sui temi di gestione documentale, CAD, contabilità e bilancio delle Istituzioni Scolastiche. Membro di diversi gruppi ministeriali per lo sviluppo di nuove funzioni del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione
e per la digitalizzazione delle procedure amministrative.

Anna Lamberti

Anna Lamberti

Dirigente Scolastico e docente di scuola secondaria di II grado, nel 2011 ha superato il Concorso per Dirigenti Scolastici. Nel corso degli anni ha diretto Istituti superiori ed Istituti Comprensivi della città di Milano e città limitrofe. Dal 2016 è entrata a far parte del gruppo di supporto al Direttore Generale di USR Lombardia per il la Trasparenza e la prevenzione della Corruzione. Formatrice esperta in materia di obblighi di pubblicazione delle Istituzioni Scolastiche ai Dirigenti Scolastici, DSGA ed A.A. per contro dell’USR Lombardia, Reti di Scuole ed altri di enti di formazione.

Durata - 15 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta sincroni da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di attività laboratoriali e sperimentazione in classe

Contenuti

Analisi del flusso di gestione dei documenti informatici

  • Definizione, validità, formati validi
  • La firma digitale e la firma elettronica avanzata (SIGILLO)
  • Acquisizioni di istanze: moduli e formulari
  • Riferimenti temporali opponibili a terzi

Atti e documenti informatici

  • Originali e copie
  • Classificazione e fascicoli
  • Trasmissione di atti e documenti
  • Il protocollo informatico, la registrazione dei documenti

Piattaforme informatiche

  • Sistema, segnatura di protocollo, sicurezza
  • Manuale di gestione
  • Trasmissione dei documenti tra PA
  • Il domicilio digitale
  • La conservazione dei documenti: analisi del processo

Trasparenza e pubblicità legale

  • Misure generali finalizzate alla Trasparenza ed alla prevenzione della Corruzione
  • Disposizioni specifiche per le Istituzioni Scolastiche - excursus normativo e correlazione tra norme in materia di trasparenza e nuovo codice degli appalti
  • Esame delle sottosezioni di Amministrazione Trasparente e dei relativi documenti oggetto di pubblicazione

Mettiamo in pratica

  • Approfondimento criteri di pubblicazione
  • La disciplina del whistleblowing
  • Simulazione pubblicazione documenti guidata

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni.Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 16 settembre 2024 - 16.00/18.00
  • 18 settembre 2024 - 16.00/18.00
  • 20 settembre 2024 - 16.00/18.00
  • 25 settembre 2024 - 16.00/18.00
  • 3 ottobre 2024 - 16.00/18.00

Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it