Gli impatti del turismo
Il tema degli impatti del turismo sui territori e le comunità che vi abitano è di grande attualità, e viene semplificato con il termine overtourism. Il tema merita ricerche e riflessioni molto accurate nei suoi aspetti numerici e qualitativi, con l’obiettivo di favorire politiche che trovino un equilibrio fra legittimi e comprensibili obiettivi di crescita e di promozione e obiettivi opposti di mitigazione.
Non vi è dubbio che, in assenza di epidemie o di guerre, eventi ovviamente non auspicabili, i flussi turistici siano destinati a crescere ulteriormente nei prossimi anni e inevitabilmente tenderanno a concentrarsi verso le destinazioni più note e celebrate; ci si chiede pertanto che cosa si possa fare in termini di mitigazione, compensazione e adattamento. Misure già adottate da varie città e luoghi anche di mare o di montagna hanno prodotto finora risultati non univoci; eventuali azioni per puntare a turisti facoltosi dando vita a forme di selezione basate sulla capacità di spesa suscitano perplessità di natura etica e sociale.
È ormai però diffusa la convinzione che non si possa lasciare al turismo una totale libertà di sviluppo spontaneo e incontrollato.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Lettura dei dati riguardanti l’overtourism in Italia e nel contesto internazionale
- Gli effetti economici e ambientali del sovrasfruttamento turistico
- Le possibili azioni di mitigazione e adattamento per i flussi più intensi e concentrati
- Le esperienze di turismo responsabile come alternativa nella visita di diversi contesti territoriali
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Maurizio Davolio
Ha dedicato tutta la sua vita professionale al turismo, in particolare al turismo cooperativo. Per vent'anni è stato responsabile del turismo per Legacoop e per la International Cooperative Alliance. È stato uno dei fondatori ed è attualmente presidente di AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile e della rete europea EARTH, nonché vicepresidente di ISTO - Organizzazione internazionale del turismo sociale. Tiene conferenze e corsi in varie università italiane, è autore di libri e saggi.