Deascuola e Medici senza Frontiere celebrano la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
“Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”.
È questo il tema scelto per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione di quest’anno, che viene celebrata ogni anno il 16 ottobre per ricordare l’anniversario della fondazione della FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.
Coinvolgere le giovani generazioni sui problemi sempre più attuali della povertà, della fame, della malnutrizione nel mondo, sensibilizzarli sulla sicurezza alimentare e sull'importanza di una corretta e sana alimentazione per tutti è fondamentale anche per raggiungere l’obiettivo 2 dell’Agenda 2030 – “Fame Zero”.
Gli esperti affronteranno il tema analizzando:
- la relazione fra cambiamenti climatici e l'accesso alle risorse agroalimentari
- i target dell'obiettivo 2 dell'Agenda 2030
- i fattori dell’insicurezza alimentare: conflitti, disastri ambientali, fattori economici
- storie di successi e insuccessi in vari paesi nel mondo
- la malnutrizione cos’è e come la si tratta, testimonianza a cura di un operatore di Medici senza Frontiere
Destinatari
Docenti e studenti della Scuola secondaria di II Grado
Presenta e modera
Serena Giacomin
Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).
Relatori
Lorenzo Ferrari
Dottore di ricerca, autore di studi scientifici e di numerosi materiali per l'insegnamento della geografia, dell'educazione civica e della storia nella scuola Secondaria. Coordina lo European Data Journalism Network e partecipa ad altri progetti europei di ricerca, giornalismo e divulgazione, soprattutto in campo ambientale; è stato a lungo collaboratore del Post.
Fabrizio Loddo
Infermiere pediatrico con master in Nutrition for Global Health alla London school of Hygiene and Tropical Medicine, con esperienze umanitarie in ambito di salute e nutrizione con diverse ONG in Repubblica Democratica del Congo, Somaliland, Sud Sudan e Nigeria. Attualmente è il referente nutrizionale negli uffici di MSF Francia.