Giochiamo a correre
La corsa è un’attività semplice e accessibile a tutti. I suoi effetti positivi sulla salute e sul mantenimento della physical fitness sono innegabili e largamente studiati a livello scientifico. Nonostante ciò, è un’attività poco amata da studentesse e studenti tanto da arrivare al rifiuto. La proposta didattica basata sulla corsa diventa quindi difficile e spesso motivo di abbassamento della relazione didattica docente-discente.
È possibile avvicinare gli studenti alla corsa con fantasia? Si può essere coinvolgenti anche se si chiede di fare fatica? Una sfida per la nostra didattica.
Vi presentiamo un tentativo di risposta attraverso proposte già sperimentate.
In questo appuntamento:
- prove individuali;
- giochi a coppie e di confronto;
- esperienze di gruppo.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Mattia Riva
Laureato magistrale in Scienze motorie presso l’Università degli studi di Milano, ha conseguito la certificazione di Preparatore Atletico professionista nel calcio a Coverciano e ha maturato 10 anni di esperienza nel settore, sia a livello giovanile sia con gli adulti. Ha esperienza anche nella preparazione atletica nel Rugby, nel Tennis e nella Pallanuoto. Insegna nella scuola secondaria di primo e secondo grado da 9 anni e dal 2015 è fondatore e presidente di SSD Polisport, una società che si occupa di progetti multisportivi.