Gestire una classe

Il valore delle regole nella pratica educativa

Negli ultimi anni si è accentuata la tendenza ad una gestione più individuale che sociale della classe. L’attenzione didattica risulta più orientata ai singoli alunni, dimenticando che questi agiscono all’interno di un contesto sociale. Il “disturbatore”, quell’alunno che non permette il regolare svolgimento della lezione, s’insinua in tale situazione diventando protagonista di dinamiche relazionali che restano nascoste e misteriose all’insegnante stesso, ma che coinvolgono il gruppo dei coetanei. La sua presenza all’interno della classe è spesso assunta come problema che va risolto dall’insegnante in maniera individuale, il più delle volte senza risultati soddisfacenti.

Un’analisi sistemica della classe può consentire di scoprire modalità efficaci di gestione, soprattutto attraverso la riappropriazione di quelle regole educative che garantiscono il vivere comune. L'insegnante ha il compito di favorire l'apprendimento tra compagni, aiutando la classe a funzionare come gruppo e costruendo appartenenza attraverso un sistema di regole condivise.

La regola è alla base della vita di un gruppo. Comprenderne il valore, unitamente alle tante sue possibilità di applicazione, costituisce il presupposto per la creazione di un clima sereno e produttivo in classe. Occorre adottare un metodo di lavoro basato su attività di ricerca, di cooperazione, di problematizzazione che permettano di acquisire pratiche di convivenza civile e senso di comunità, necessari alla crescita individuale e collettiva.

Obiettivi

  • Esplorare le interazioni sociali in classe in una logica di apprendimento cooperativo ed esperienziale
  • Comprendere il sistema delle regole in un’ottica di crescita personale e collettiva

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatore

Rossella Diana

Rossella Diana

Pedagogista, docente di scuola secondaria di secondo grado, formatrice.

Programma

Prima sessione in presenza (laboratorio)

  • Riconoscere i meccanismi che sottendono l’uso delle regole nei gruppi
  • Promuovere l’autoregolazione degli alunni

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Acquisire capacità di gestione dei conflitti
  • Imparare a costruire regole condivise

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online