Gestire una classe: il valore delle regole nella pratica educativa

Gestire una classe è molto più che gestire la disciplina ed è diverso che gestire i singoli alunni problematici. Per creare un clima sereno e produttivo, che favorisca la crescita individuale e collettiva, è fondamentale che il docente affini le proprie capacità di osservazione e sia in grado di riconoscere risorse, atteggiamenti e azioni, che favoriscono una buona gestione della classe. Durante il percorso i partecipanti potranno sperimentare pratiche e strategie didattiche educative per una efficace gestione della classe.

Formatrice

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Durata - a partire da 10 ore

cOnline_webinar

5 webinar in diretta da due ore ciascuno

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

La gestione della classe: bisogni e significati

  • Definizione di gestione della classe, ostacoli e risorse
  • La classe e le sue caratteristiche
  • I bisogni del gruppo classe

Gestire le relazioni per la costruzione di un buon clima di classe

  • Il ruolo del docente
  • Le relazioni a scuola: la mia mappa relazionale
  • Clima di classe e comunicazione didattica: spunti video per riflettere

Laboratorio di costruzione delle regole

  • La costruzione delle regole nel gruppo classe: simulazione a partire da un gioco
  • La gestione della disciplina
  • Attività: cooperare o competere in classe?

Gestire la didattica per favorire la partecipazione e la motivazione del gruppo classe

  • Analisi di situazioni problematiche per la gestione della classe: cases study e lavori di gruppo
  • Il setting e l’organizzazione della classe
  • Strategie didattiche per favorire l’apprendimento significativo

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.