Gestire una classe: il valore delle regole nella pratica educativa

Gestire una classe è molto più che gestire la disciplina ed è diverso che gestire i singoli alunni problematici. Per creare un clima sereno e produttivo, che favorisca la crescita individuale e collettiva, è fondamentale che il docente affini le proprie capacità di osservazione e sia in grado di riconoscere risorse, atteggiamenti e azioni, che favoriscono una buona gestione della classe. Durante il percorso i partecipanti potranno sperimentare pratiche e strategie didattiche educative per una efficace gestione della classe.

Formatore

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista e counselor, esperta di cyberbullismo, educazione alle emozioni e promozione del benessere. Co-founder e mentor di Coderdojo Milano.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado 

Durata - a partire da 12 ore

cOnline_videolezioni_1

4 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 12 ore)

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti

1° incontro: La gestione della classe: bisogni e significati

  • Definizione di gestione della classe, ostacoli e risorse
  • La classe e le sue caratteristiche
  • I bisogni del gruppo classe

2° incontro: Gestire le relazioni per la costruzione di un buon clima di classe

  • Il ruolo del docente
  • Le relazioni a scuola: la mia mappa relazionale
  • Clima di classe e comunicazione didattica: spunti video per riflettere

3° incontro: Laboratorio di costruzione delle regole

  • La costruzione delle regole nel gruppo classe: simulazione a partire da un gioco
  • La gestione della disciplina
  • Attività: cooperare o competere in classe?

4° incontro: Gestire la didattica per favorire la partecipazione e la motivazione del gruppo classe

  • Analisi di situazioni problematiche per la gestione della classe: cases study e lavori di gruppo
  • Il setting e l’organizzazione della classe
  • Strategie didattiche per favorire l’apprendimento significativo

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e analisi di casi.

Prezzo

2.100 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.