Gestire una classe: il valore delle regole nella pratica educativa - IIS San Benedetto Cassino (FR)
Gestire una classe è molto più che gestire la disciplina ed è diverso che gestire i singoli alunni problematici. Per creare un clima sereno e produttivo, che favorisca la crescita individuale e collettiva, è fondamentale che il docente affini le proprie capacità di osservazione e sia in grado di riconoscere risorse, atteggiamenti e azioni, che favoriscono una buona gestione della classe. Durante il percorso i partecipanti potranno sperimentare
pratiche e strategie didattiche educative per una efficace gestione della classe
Formatrice

Barbara Laura Alaimo
Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.
Programma del corso
1° incontro: La gestione della classe: bisogni e significati
- Definizione di gestione della classe, ostacoli e risorse
- La classe e le sue caratteristiche
- I bisogni del gruppo classe
2° incontro: Gestire le relazioni per la costruzione di un buon clima di classe
- Il ruolo del docente
- Le relazioni a scuola: la mia mappa relazionale
- Clima di classe e comunicazione didattica: spunti video per riflettere
3° incontro: Laboratorio di costruzione delle regole
- La costruzione delle regole nel gruppo classe: simulazione a partire da un gioco
- La gestione della disciplina
- Attività: cooperare o competere in classe?