Gestire la classe: comunicazione efficace ed intelligenza emotiva - Scuole della Comunità Ebraica di Milano
Costruire buone relazioni e comunicare in modo efficace sono elementi indispensabili per creare un buon clima in classe, in cui sia possibile l’apprendimento. Per creare un clima sereno e produttivo che favorisca la crescita individuale e la gestione dei principali fenomeni di disagio giovanile, è fondamentale che il docente affini le proprie capacità di osservazione e sia in grado di riconoscere risorse, atteggiamenti e azioni, che favoriscono una buona gestione della classe.
Attraverso le esercitazioni i partecipanti potranno aumentare la consapevolezza delle proprie modalità di comunicazione e sperimentare metodi non violenti di risoluzione dei conflitti e potranno sperimentare pratiche e strategie didattiche educative per una efficace gestione della classe.
Formatrice

Barbara Laura Alaimo
Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.
Programma del corso
Workshop: Parlare o ascoltare?
- Introduzione al percorso
- Esercitazione pratica sulle nostre capacità di ascolto
- I miei obiettivi
Primo webinar: La comunicazione efficace per la gestione della classe
- La comunicazione verbale e non verbale
- Riconoscere i messaggi che interrompono la comunicazione
- Aprire la porta della comunicazione: l’ascolto passivo, l’ascolto attivo e i messaggi in prima persona
Secondo webinar: Il conflitto: comunicare per educare
- Metodi tradizionali e metodi alternativi di gestione del conflitto
- I messaggi “io” e il metodo senza perdenti
- Il conflitto e la comunicazione non violenta
Terzo webinar: Il docente che gestisce la classe
- Definizione di gestione della classe, ostacoli e risorse
- Il ruolo del docente, leadership e bisogni del gruppo classe
- La costruzione di un buon clima di classe e la comunicazione didattica
Quarto webinar: Laboratorio di costruzione delle regole
- Costruiamo le regole nel gruppo classe
- La gestione della disciplina
- Stili di insegnamento, stili comunicativi e gestione della classe
Quinto webinar: Gestire la didattica per favorire la partecipazione e la motivazione del gruppo classe
- Analisi di situazioni problematiche per la gestione della classe: cases study
- Il setting e l’organizzazione della classe
- Strategie didattiche per favorire l’apprendimento significativo
Sesto webinair: allenare l’intelligenza emotiva in classe
- Emozioni e apprendimento: warm cognition
- Errori e valutazione: autoefficacia e motivazione
- Incentivare la creatività e la metacognizione