Gestire la classe: comunicazione efficace ed intelligenza emotiva - Scuole della Comunità Ebraica di Milano

Costruire buone relazioni e comunicare in modo efficace sono elementi indispensabili per creare un buon clima in classe, in cui sia possibile l’apprendimento. Per creare un clima sereno e produttivo che favorisca la crescita individuale e la gestione dei principali fenomeni di disagio giovanile, è fondamentale che il docente affini le proprie capacità di osservazione e sia in grado di riconoscere risorse, atteggiamenti e azioni, che favoriscono una buona gestione della classe.

Attraverso le esercitazioni i partecipanti potranno aumentare la consapevolezza delle proprie modalità di comunicazione e sperimentare metodi non violenti di risoluzione dei conflitti e potranno sperimentare pratiche e strategie didattiche educative per una efficace gestione della classe.

Formatrice

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.

Programma del corso

Workshop: Parlare o ascoltare?

  • Introduzione al percorso
  • Esercitazione pratica sulle nostre capacità di ascolto
  • I miei obiettivi

Primo webinar: La comunicazione efficace per la gestione della classe

  • La comunicazione verbale e non verbale
  • Riconoscere i messaggi che interrompono la comunicazione
  • Aprire la porta della comunicazione: l’ascolto passivo, l’ascolto attivo e i messaggi in prima persona

Secondo webinar: Il conflitto: comunicare per educare

  • Metodi tradizionali e metodi alternativi di gestione del conflitto
  • I messaggi “io” e il metodo senza perdenti
  • Il conflitto e la comunicazione non violenta

Terzo webinar: Il docente che gestisce la classe

  • Definizione di gestione della classe, ostacoli e risorse
  • Il ruolo del docente, leadership e bisogni del gruppo classe
  • La costruzione di un buon clima di classe e la comunicazione didattica

Quarto webinar: Laboratorio di costruzione delle regole

  • Costruiamo le regole nel gruppo classe
  • La gestione della disciplina
  • Stili di insegnamento, stili comunicativi e gestione della classe

Quinto webinar: Gestire la didattica per favorire la partecipazione e la motivazione del gruppo classe

  • Analisi di situazioni problematiche per la gestione della classe: cases study
  • Il setting e l’organizzazione della classe
  • Strategie didattiche per favorire l’apprendimento significativo

Sesto webinair: allenare l’intelligenza emotiva in classe

  • Emozioni e apprendimento: warm cognition  
  • Errori e valutazione: autoefficacia e motivazione
  • Incentivare la creatività e la metacognizione