Gestione dell’emotività e dialogo educativo in DAD - Liceo G. Leopardi

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 56671. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

La DAD in tempo di pandemia rappresenta una finestra relazionale, l’alternativa all’isolamento e alla perdita della continuità didattica e relazionale. Tuttavia, espone il docente e lo studente alla difficoltà di gestire aspetti relazionali, organizzativi ed emotivi che possono essere fonte di disagio psicologico e di stress. Il corso si propone di esplorare i bisogni attuali del docente e dello studente, le criticità del fare scuola a distanza e di suggerire modalità di gestione dell’emotività e della relazione educativa che siano funzionali al benessere emotivo dello studente e del docente contribuendo a creare un ambiente nel quale possa continuare a svolgersi non solo la didattica ma anche e soprattutto il processo di crescita e di educazione dello studente.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Programma

1° webinar: FATTORI STRESSANTI E POSSIBILITA’ DELLA DAD

  • Introduzione al corso e condivisione degli obiettivi
  • Riflessione individuale sui fattori stressanti collegati alla DAD e condivisione tra i partecipanti. Raccolta di esigenze formative specifiche e legate al contesto
  • L’essere umano al tempo della pandemia: le fatiche emotive dell’adolescente, le fatiche emotive del docente
  • La gestione e la condivisione delle regole del setting della DAD
  • Il significato evolutivo delle emozioni e il diritto di sentire
  • La DAD come finestra relazionale e alternativa all’isolamento

2° webinar: GESTIONE DELL’EMOTIVITA’ IN DAD

  • Prevenire lo stress da DAD: esercitazioni individuali
  • La relazione educativa al tempo della DAD
  • Gestione a distanza degli aspetti emotivi dello studente: il pianto, l’ansia, la tristezza, il lutto, la lamentela
  • Gestione dell’emotività del docente
  • Aspetti didattici e relazionali della valutazione in DAD

3° webinar: IL DIALOGO EDUCATIVO IN DAD

  • Il docente come adulto stabile di riferimento per lo studente
  • La rabbia del docente, la rabbia dello studente: fattori sollecitanti e gestione
  • La provocazione consapevole e inconsapevole dello studente in DAD: opportunità educative
  • La relazione con il genitore nel tempo della DAD
  • La relazione tra colleghi nel tempo della DAD

Durata

10 ore

  • 3 webinar da 2 ore ciascuno
  • 4 ore di attività e sperimentazione in classe

Formatore

Gaetano Cotena

Gaetano Cotena

Psicologo-psicoterapeuta e docente di scienze umane. Da diversi anni oltre a svolgere la professione clinica e di docente, si occupa di formazione su competenze emotive e relazionali presso organizzazioni educative, scolastiche e ospedaliere. Ha svolto docenze sui meccanismi disfunzionali delle relazioni per l’Università statale di Milano e svolto conferenze di cultura psicologica per la cittadinanza con il patrocinio del comune di Milano.

Metodologia di lavoro

I webinar alterneranno momenti di condivisione dei contenuti da parte del docente con momenti di esercitazioni, durante il webinar e/o tra un webinar e l’altro.

SOFIA

Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 56671