Gestione dell’emotività e dialogo educativo in DAD - Liceo G. Leopardi
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 56671. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
La DAD in tempo di pandemia rappresenta una finestra relazionale, l’alternativa all’isolamento e alla perdita della continuità didattica e relazionale. Tuttavia, espone il docente e lo studente alla difficoltà di gestire aspetti relazionali, organizzativi ed emotivi che possono essere fonte di disagio psicologico e di stress. Il corso si propone di esplorare i bisogni attuali del docente e dello studente, le criticità del fare scuola a distanza e di suggerire modalità di gestione dell’emotività e della relazione educativa che siano funzionali al benessere emotivo dello studente e del docente contribuendo a creare un ambiente nel quale possa continuare a svolgersi non solo la didattica ma anche e soprattutto il processo di crescita e di educazione dello studente.
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado
Programma
1° webinar: FATTORI STRESSANTI E POSSIBILITA’ DELLA DAD
- Introduzione al corso e condivisione degli obiettivi
- Riflessione individuale sui fattori stressanti collegati alla DAD e condivisione tra i partecipanti. Raccolta di esigenze formative specifiche e legate al contesto
- L’essere umano al tempo della pandemia: le fatiche emotive dell’adolescente, le fatiche emotive del docente
- La gestione e la condivisione delle regole del setting della DAD
- Il significato evolutivo delle emozioni e il diritto di sentire
- La DAD come finestra relazionale e alternativa all’isolamento
2° webinar: GESTIONE DELL’EMOTIVITA’ IN DAD
- Prevenire lo stress da DAD: esercitazioni individuali
- La relazione educativa al tempo della DAD
- Gestione a distanza degli aspetti emotivi dello studente: il pianto, l’ansia, la tristezza, il lutto, la lamentela
- Gestione dell’emotività del docente
- Aspetti didattici e relazionali della valutazione in DAD
3° webinar: IL DIALOGO EDUCATIVO IN DAD
- Il docente come adulto stabile di riferimento per lo studente
- La rabbia del docente, la rabbia dello studente: fattori sollecitanti e gestione
- La provocazione consapevole e inconsapevole dello studente in DAD: opportunità educative
- La relazione con il genitore nel tempo della DAD
- La relazione tra colleghi nel tempo della DAD
Durata
10 ore
- 3 webinar da 2 ore ciascuno
- 4 ore di attività e sperimentazione in classe
Formatore
Gaetano Cotena
Psicologo-Psicoterapeuta e docente di Scienze Umane. Autore di “Insegnare senza farsi male” (UTET Università, 2021) e di “Quello che gli studenti non dicono” (UTET Università, 2023). Si occupa da molti anni di formazione emotiva e relazionale dei docenti di ogni ordine e grado di scuola.
Metodologia di lavoro
I webinar alterneranno momenti di condivisione dei contenuti da parte del docente con momenti di esercitazioni, durante il webinar e/o tra un webinar e l’altro.
SOFIA
Trovi questo evento anche su S.O.F.I.A, l'ID del corso è 56671