Gestione della classe inclusiva e le nuove tecnologie

Usare in modo consapevole la tecnologiaa scuola significa avere uno strumento adatto a rendere più dinamica la lezione e un ausilio per rendere la didattica sempre più accessibile. La complessità della classe oggi richiede al docente una attenzione particolare alla differenziazione come pratica didattica per consentire a tutti gli studenti - compresi quelli con disabilità e disturbo specifico dell’apprendimento - di poter essere parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento.

In questo incontro prepararemo i docenti alla scelta e all’uso degli strumenti tecnologici come fonte e mezzo per l’inclusione. 

Obiettivi

  • Riflessione sull'uso consapevole delle nuove tecnologie in ottica inclusiva
  • Strategie e strumenti operativi per un intervento efficace in classe
  • Proporre buone prassi educative

Programma

  • I presupposti, la differenziazione didattica e la tecnologia come strumento inclusivo
  • Insegnare in modo inclusivo attraverso le nuove tecnologie: alcune esemplificazioni
  • Didattica unLIMited: percorsi interattivi, individualizzati, inclusivi con la LIM
  • Ipad as a pedagogical device: le potenzialità di una didattica con il tablet

Durata

3 ore in presenza - Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online.

Destinatari

Docenti della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.

Relatori

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.

Tappe già svolte

17 Gennaio 2019

evento già svolto!

Roma Vitinia (RM)

ore 16:15 - 19:15
I.C. Tacito - Guareschi

27 Aprile 2018

evento già svolto!

Senigallia (AN)

ore 15:00 - 18:00
I.I.S. Alfredo Panzini

26 Marzo 2018

evento già svolto!

Squinzano (LE)

ore 15:00 - 18:00
I.C. Squinzano - plesse De Amicis

12 Marzo 2018

evento già svolto!

Volturara Irpina (AV)

ore 15:00 - 18:00
I.C. Alessandro Di Meo

In collaborazione con