Online

GeoGebra I e II livello


 

GeoGebra è un potente strumento di mediazione che può far evolvere in modo significativo l’esperienza degli studenti nella costruzione sensata di concetti matematici e dare nuovo vigore alla metodologia laboratoriale. È versatile, gratuito e molto diffuso; permette di affrontare un problema sotto diversi punti di vista: grafico, numerico e simbolico. A seconda del livello di conoscenza di GeoGebra da parte dei partecipanti, il seminario si propone di accrescere la padronanza di GeoGebra attraverso la risoluzione di problemi (I livello) e, per i più esperti, propone una riflessione sulla costruzione di un percorso di lavoro che faccia uso sistematicamente di GeoGebra (II livello).

Verranno proposte una serie di attività didattiche su argomenti previsti dalle Linee guida e dalle Indicazioni Nazionali (I livello) e verranno analizzate alcune attività laboratoriali da cui si possa evincere come e quanto un uso integrato degli strumenti di GeoGebra possa costituire valore aggiunto per la costruzione di conoscenze e competenze matematiche (II livello). Ai partecipanti saranno fornite schede di lavoro guidate. 

Obiettivi

  • Individuare nodi concettuali importanti del programma di matematica che possano trarre vantaggio dalla mediazione di GeoGebra
  • Progettare una serie di percorsi didattici in cui si faccia uso di GeoGebra 

Destinatari

Docenti della scuola secondaria  di I e di II grado

Relatori

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.  

Ada Sargenti

Ada Sargenti

Già docente di Matematica in un Istituto Tecnico Industriale, è membro del GeoGebra Institute di Torino per il quale è anche formatrice accreditata e ricercatrice in progetti per l’uso delle tecnologie nella didattica della matematica (tra cui a livello nazionale IRIS, PNI); coautrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e 2 (2013 e 2014, Ledizioni) .

Programma

Prima sessione in presenza

  • Presentazione dei vari ambienti del software (I livello)/ Presentazione degli ambienti più evoluti del software (II livello)
  • Presentazione di esempi di attività didattiche laboratoriali e percorsi con GeoGebra

Seconda sessione in presenza

  • Lavoro individuale o di gruppo su schede di lavoro guidate: costruzione e analisi di attività 

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online