GeoGebra è un potente strumento di mediazione che può far evolvere in modo significativo l’esperienza degli studenti nella costruzione sensata di concetti matematici e dare nuovo vigore alla metodologia laboratoriale. È versatile, gratuito e molto diffuso; permette di affrontare un problema sotto diversi punti di vista: grafico, numerico e simbolico. A seconda del livello di conoscenza di GeoGebra da parte dei partecipanti, il seminario si propone di accrescere la padronanza di GeoGebra attraverso la risoluzione di problemi (I livello) e, per i più esperti, propone una riflessione sulla costruzione di un percorso di lavoro che faccia uso sistematicamente di GeoGebra (II livello).
Verranno proposte una serie di attività didattiche su argomenti previsti dalle Linee guida e dalle Indicazioni Nazionali (I livello) e verranno analizzate alcune attività laboratoriali da cui si possa evincere come e quanto un uso integrato degli strumenti di GeoGebra possa costituire valore aggiunto per la costruzione di conoscenze e competenze matematiche (II livello). Ai partecipanti saranno fornite schede di lavoro guidate.
Obiettivi
- Individuare nodi concettuali importanti del programma di matematica che possano trarre vantaggio dalla mediazione di GeoGebra
- Progettare una serie di percorsi didattici in cui si faccia uso di GeoGebra
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I e di II grado
Relatori
Programma
Prima sessione in presenza
- Presentazione dei vari ambienti del software (I livello)/ Presentazione degli ambienti più evoluti del software (II livello)
- Presentazione di esempi di attività didattiche laboratoriali e percorsi con GeoGebra
Seconda sessione in presenza
- Lavoro individuale o di gruppo su schede di lavoro guidate: costruzione e analisi di attività
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online