Game Based Learning: non solo un gioco - IC Pascoli - Gozzano (NO)
L’apprendimento attraverso serious game, giochi di società e videogame si sta affermando come una metodologia efficace capace di coinvolgere gli studenti e sviluppare diverse competenze. Problem solving, Cooperative Learning e apprendimento peer to peer sono naturalmente alla base di questa metodologia. Si tratta di un approccio che può essere digitale, ma non solo. Attraverso questa metodologia come docente potrai creare lezioni coinvolgenti e inclusive per i tuoi alunni che ne trarranno beneficio stimolando in loro una partecipazione attiva al processo di apprendimento. Tutte le pratiche del docente in classe (spiegazione, ripasso, approfondimento e verifica) possono essere integrate e trasformate attraverso la gamification in un linguaggio comunicativo ad alto impatto sugli alunni.
Formatore
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado
Durata - 10 ore
Contenuti
Il gioco in classe
- L’importanza del gioco nella formazione: dalla Montessori a McLuhan
- Game Based Learning: i principi di un gioco
- Giochi di ruolo: esempi e pratica
- Persuasive Game cambiare la prospettiva attraverso un gioco
Giochi di società e videogame
- Giochi di società in classe
Una nuova via di apprendimento - Videogame per l’apprendimento: da Minecraft ad Assassin’Creed
Creare dei giochi digitali per la classe
- Creare una Escape room con Google Moduli
- Giocare con l’Arte e la Tecnologia: Google Arte e Cultura
- Google Earth una caccia al tesoro mondiale
- Genially il tuo gioco di società a portata di click
Metodologia di lavoro
Il corso sarà erogato completamente online e avrà un taglio molto operativo. Saranno svolte esercitazioni pratiche e lavori di gruppo.