Forze didattiche in azione: stem, simulazioni interattive, hands-on
Un uovo sodo e un uovo crudo possono aiutare a comprendere il fenomeno dell'inerzia? Una fionda che lancia un mandarino può spiegare la relazione tra forza, accelerazione e massa? Quanto può essere veloce una macchina costruita con cannucce, tappi e cartone e alimentata ad aria? Può una simulazione interattiva supportare i ragazzi nella comprensione di concetti complessi come le forze e i vettori? Proveremo a dare risposta a queste e ad altre domande riflettendo insieme sulle STEM (Science Technology Engineering Math) certi che “innovazione” e “digitale” sono termini che non possono prescindere dall’osservazione diretta dei fenomeni e dalla sperimentazione. Il ruolo dell’insegnante? Un attento regista che stimola e alimenta la curiosità scientifica dei nostri ragazzi.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- energia, inerzia e principi della dinamica;
- sperimentazioni e osservazioni dirette;
- attività STEM;
- simulazioni interattive.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori

Massimo Bubani
Fisico teorico, insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, è formatore appassionato di didattica laboratoriale e collabora alla rete di Eratostene. Per Deascuola è autore di numerosi manuali di scienze rivolti alla scuola media, fra cui “Osservo e indago” (Garzanti Scuola 2026).

Michele Marcaccio
Insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. È docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano. Coordina il Comitato Scuola BERGAMOSCIENZA. Per Deascuola è autore di numerosi manuali di scienze rivolti alla scuola media, fra cui “Osservo e indago” (Garzanti Scuola 2026).