Forze didattiche in azione: stem, simulazioni interattive, hands-on

Un uovo sodo e un uovo crudo possono aiutare a comprendere il fenomeno dell'inerzia? Una fionda che lancia un mandarino può spiegare la relazione tra forza, accelerazione e massa? Quanto può essere veloce una macchina costruita con cannucce, tappi e cartone e alimentata ad aria? Può una simulazione interattiva supportare i ragazzi nella comprensione di concetti complessi come le forze e i vettori? Proveremo a dare risposta a queste e ad altre domande riflettendo insieme sulle STEM (Science Technology Engineering Math) certi che “innovazione” e “digitale” sono termini che non possono prescindere dall’osservazione diretta dei fenomeni e dalla sperimentazione. Il ruolo dell’insegnante? Un attento regista che stimola e alimenta la curiosità scientifica dei nostri ragazzi.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • energia, inerzia e principi della dinamica;
  • sperimentazioni e osservazioni dirette;
  • attività STEM;
  • simulazioni interattive.

Insegnare Matematica e Scienze

Questo appuntamento fa parte di un 
ciclo dedicato ai docenti
di Matematica e Scienze della 
Scuola secondaria di Primo grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

Relatori

Massimo Bubani

Massimo Bubani

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023). 

Michele Marcaccio

Michele Marcaccio

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano.
Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).