Flipped Classroom: per una didattica capovolta - IC Breno (BS)

Il corso si propone di sperimentare il capovolgimento della classe per stimolare l’interesse e la partecipazione degli alunni nelle ore di Italiano, Storia e Geografia. La Flipped Classroom è un approccio didattico che si presta alla progettazione di attività didattiche coinvolgenti, inclusive e finalizzate all’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali. Obiettivo del corso sarà portare questa metodologia all’interno della didattica quotidiana di queste tre discipline.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado

Formatore

Ugo Tramontano

Ugo Tramontano

Docente di Lettere e formatore. Esperto di tematiche legate alla gestione della classe e all’inclusione. Ha lavorato presso l’Istituto sperimentale Rinascita-Livi di Milano, presso il quale si è occupato soprattutto di nuove tecnologie applicate alla didattica, di percorsi di cittadinanza attiva e di inclusione. Per Deascuola ha progettato le attività Flipped Classroom per il nuovo corso di Storia Cambia il mondo, DeAgostini 2021.

Durata - 10 ore

cOnline_webinar

5 webinar in diretta sincroni da 2 ore ciascuno

Contenuti

La Flipped Classroom

  • Modello teorico e progettazione di attività nella Flipped Classroom
  • Che cos’è l’apprendimento e come funziona l’apprendimento multimediale: le Linee guida di Richard Mayer
  • Attività pratica: progettare un’attività in modalità capovolta

Il video didattico

  • Il video didattico: scegliere e creare video coinvolgenti ed efficaci
  • Dalla registrazione dello schermo alla piattaforma video: Screencastify, Loom, Prezi Video, YouTube, Flipgrid, Biteable
  • Attività pratica: scegliere un video didattico e preparare un’attività

L’organizzazione e la gestione di un’attività

  • Il gruppo cooperativo per motivare l’apprendimento: progettare un’attività  
  • Il gruppo cooperativo e il compito autentico
  • Attività pratica: progettare un compito autentico

Osservare e valutare un’attività

  • Promuovere valutazione e autovalutazione con griglie di osservazione
  • Rubric, Checklist e Portfolio
  • Promuovere inclusione e partecipazione: interattività e feedback
  • Attività pratica: realizzazione di una griglia di osservazione, Rubric o Checklist

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 31-mar 2025 - 17.00 /19.00
  • 07-apr 2025 - 17.00 /19.00
  • 14-apr 2025 - 17.00 /19.00
  • 28-apr 2025 - 17.00 /19.00
  • 12-mag 2025 - 17.00 /19.00

Link webinar: meet.google.com/ico-hrno-zdk