Flipped Classroom

Come innovare la propria didattica nell'ecosistema digitale

Gli scenari culturali che si producono dallo sviluppo dei nuovi media e che pervadono la quotidianità delle giovani generazioni impongono un ripensamento delle strategie educative e didattiche della scuola. Una pratica che sta ottenendo consenso nelle comunità di docenti prevede di capovolgere (to flip) i momenti classici dell’attività didattica: la lezione frontale e lo studio individuale. Grazie alla crescente disponibilità di videolezioni, di prodotti multimediali, di strumenti di interazione online l’accesso ai contenuti può avvenire al di fuori delle mura scolastiche, mentre la fase di esercitazione, elaborazione ed appropriazione si sposta a scuola, in un contesto attivo e collaborativo ideato e condotto dal docente.

Le implicazioni pedagogiche di questa duplice inversione sono molteplici: dalla individualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento nella prima, all’apprendimento attivo e fra pari nella seconda. Con questo intervento si intende presentare le pratiche didattiche e gli strumenti operativi che consentono di attuare la metodologia Flipped.

Obiettivi

  • Valutare criticamente l’innovazione didattica della Flipped Classroom
  • Acquisire conoscenze sulle metodologie e sugli strumenti che consentono di attuarla
  • Progettare un’unità di apprendimento in modalità Flipped

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

La proposta sarà calibrata in funzione degli specifici gradi scolastici coinvolti

Relatori

Daniela Di Donato

Daniela Di Donato

Docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, PhD in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa presso la "Sapienza" Università di Roma. Google Certified Educator. Esperta in didattiche innovative e uso delle tecnologie in classe, valutazione, apprendimento cooperativo e inclusione scolastica.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Cos’è la Flipped Classroom e perché continua a diffondersi nella scuola
  • Come cambiano la lezione frontale e lo studio individuale

Seconda sessione in presenza

  • Le metodologie e gli strumenti operativi della Flipped Classroom