Fingerprints 4.0 - Nuovi strumenti informatici per l’amministrazione scolastica
Il percorso formativo si prefigge l’obiettivo di favorire l’acquisizione di strumenti atti a garantire la corretta produzione di documenti amministrativi informatici e, agendo sulla puntuale analisi delle norme e delle regole tecniche, far maturare nei corsisti la consapevolezza che la documentazione analogica ha ormai fatto il suo tempo e, per le Pubbliche Amministrazioni, si colloca al di fuori delle norme vigenti in tema di procedimento amministrativo. L’analisi dei procedimenti favorisce lo sviluppo di conoscenze e competenze relativamente a:
- Metodi e procedure per l’approvvigionamento di beni e servizi
- Metodi e procedure per la selezione di esperti
- Elementi teorico – pratici in materia di obblighi di pubblicazione in Amministrazione Trasparente ed Albo on line, atti a tutelare le Istituzioni scolastiche in termini di pubblicità legale.
L’intero percorso mira a favorire l’acquisizione di un nuovo modus operandi, soprattutto per il personale amministrativo, mediante l’implementazione di un nuovo modello organizzativo integrato finalizzato alla messa in atto di un procedimento amministrativo fluido e funzionale per la semplificazione dei processi. Il lavoro di approfondimento individuale e la produzione di materiali, anche con l’analisi di “casi d’uso”, e la discussione collegiale con i relatori contribuirà al consolidamento della parte teorica.
Destinatari
Personale amministrativo delle II.SS.
Formatori

Michele Ambrosio
DSGA dal 2000, formatore esperto del progetto Io-Conto sui temi di gestione documentale, CAD, contabilità e bilancio delle Istituzioni Scolastiche. Membro di diversi gruppi ministeriali per lo sviluppo di nuove funzioni del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione
e per la digitalizzazione delle procedure amministrative.

Piero Petrucci
Direttore SGA del Liceo Ginnasio Statale T. Tasso di Roma, formatore esperto per la gestione amministrativa-contabile-finanziaria delle istituzioni scolastiche. Esperto nella costituzione e gestione di Reti di scuole per l’acquisizione in forma aggregata di beni, servizi e forniture, formatore esperto su queste tematiche per il progetto del Ministero dell’Istruzione “IoConto”.

Anna Lamberti
Dirigente Scolastico e docente di scuola secondaria di II grado, nel 2011 ha superato il Concorso per Dirigenti Scolastici. Nel corso degli anni ha diretto Istituti superiori ed Istituti Comprensivi della città di Milano e città limitrofe. Dal 2016 è entrata a far parte del gruppo di supporto al Direttore Generale di USR Lombardia per il la Trasparenza e la prevenzione della Corruzione. Formatrice esperta in materia di obblighi di pubblicazione delle Istituzioni Scolastiche ai Dirigenti Scolastici, DSGA ed A.A. per contro dell’USR Lombardia, Reti di Scuole ed altri di enti di formazione.
Durata - 20 ore
Contenuti
Analisi del flusso di gestione dei documenti informatici
- Definizione, validità, sottoscrizione, formati validi
- Le diverse tipologie di firme (es.: digitale, qualificata, elettronica avanza)
- Riferimenti temporali opponibili a terzi
- Originali e copie
- Classificazione e fascicoli
Protocollo informatico, comunicazione e archiviazione dei documenti
- Sistema, registrazioni, segnatura di protocollo, sicurezza
- Trasmissione di atti e documenti
- Manuale di gestione
- Conservazione
Procedure di acquisto
- Acquisizione di beni e servizi e selezione di esperti – differenze e punti in comune
- Le fasi del procedimento (dalla determinazione a contrarre alla gestione della fornitura)
- Scelta della procedura (es.: aperta, negoziata, affidamento diretto ecc..)
- Verifica dei requisiti degli operatori economici
- Procedura per la selezione di esperti
Le piattaforme informatiche per la gestione contabile
- PagoInRete (applicazione per le scuole per gli adempimenti in PagoPA)
- Utilizzo dell’applicativo SIDI Servizio Gestione Acquisti Avvisi di pagamento – generazione, notifica e riconciliazione
- AVCP – servizio SIMOG
- Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico
- Configurazione e personalizzazione
Pubblicità legale e trasparenza
- Pubblicità legale: albo on-line ed amministrazione trasparente
- Interconnessione tra la pubblicità e la trasparenza: comparazione obblighi di pubblicazione in AT ed Albo on line
- Esame degli obblighi di pubblicazione ai sensi della Delibera ANAC 430/2016 e s.m.i.
- Approfondimento delle correlazioni tra procedimento amministrativo ed obblighi di pubblicazione
- Metodi e strumenti per gli adempimenti ex lege 33/2013 e smi relativamente alle sottosezioni di I e II livello Amministrazione Trasparente
- Verifica dei tempi di permanenza della pubblicazione
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 30 maggio 2023 - 15.30/18.00
- 1 giugno 2023 - 15.30/18.00
- 5 giugno 2023 - 15.30/18.00
- 6 giugno 2023 - 15.30/18.00
- 14 giugno 2023 - 15.30/17.30
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
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Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it