Fingerprints 4.0 - Le immagini come mediatori didattici e comunicativi: fondamenti, pratiche e strumenti digitali per l’inclusione

Il corso è riservato esclusivamente ai docenti che si sono preventivamente iscritti sulla piattaforma Scuola Futura all'interno del progetto Fingerprints 4.0.

Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti le competenze pratico-teoriche per:

  • riconoscere - alla luce della rinnovata definizione di disabilità - i fattori ambientali che limitano la comunicazione e la partecipazione sociale nei contesti educativi;
  • intervenire concretamente su tali barriere, attraverso il potenziamento dell’utilizzo di mediatori didattici e comunicativi a base visiva e l’utilizzo di ambienti e strumenti digitali gratuiti, sotto licenza Creative Commons.

Contenuti e attività si articoleranno secondo uno schema di approfondimento progressivo, che parte dall’analisi della struttura topologica e organizzativa del più ampio contesto, per giungere a quella del setting didattico e dei sistemi di comunicazione simbolici per rafforzare, semplificare e/o integrare il linguaggio verbale. In ogni webinar verranno presentati esempi concreti e risorse digitali liberamente accessibili e utilizzabili grazie alla licenza Creative Commons.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatore

Maria Grazia Fiore

Maria Grazia Fiore

Docente, progettista e-learning, referente regionale per la Puglia di ISAAC Italy. Già docente in Master universitari e corsi di formazione di CAA, coordina il gruppo multiprofessionale di ricerca Visual for all e cura la versione italiana di ARASAAC.org. È autrice di “Grammatica visionaria” (ed. Petrini/Deascuola, 2022).

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

5 webinar sincroni in diretta per un totale di 12 ore

cOnline_Attivita_didattica

8 ore di attività progettualestudio individuale e sperimentazione in classe

Contenuti

La mediazione comunicativa per l’inclusione: principi ICF e risorse digitali gratuite

  • I concetti di “disabilità”, “barriera” e “facilitatore” proposti dall’ICF e il ruolo dell’ambiente nei processi di inclusione
  • Le barriere scolastiche e i facilitatori offerti dalla CAA: segnaletica ambientale, agende visive, supporti per la comunicazione cartacei e digitali, sistemi di simboli
  • L’accesso gratuito a contenuti e strumenti digitali: cos’è e come si utilizza una licenza Creative Commons 
  • Risorse e strumenti digitali sotto licenza CC per l’inclusione: esplorazione guidata dei portali ARASAAC e Soyvisual
  • Prova anche tu! Su indicazione della formatrice sarà richiesto ai partecipanti di realizzare uno dei supporti visivi mutuati dalla CAA e discussi durante il webinar.

La mediazione didattica tra linguaggi e strumenti: il ruolo delle ICT (Information and Communication Technologies)

  • Mediatori didattici e ICT: specificità e interazioni per un setting didattico inclusivo.
  • Esempi di attività didattiche adattate per l’inclusione (coding, robotica).
  • Esplorazione e analisi guidata su ARASAAC dei modelli personalizzabili per la segnaletica ambientale, le agende e la comunicazione interpersonale

L'immagine nell’apprendimento e nella comunicazione: principi teorici e risorse digitali per la creazione e la personalizzazione di supporti visivi (I)

  • L’interazione tra testo e immagine nei processi di apprendimento: potenzialità inclusive
  • Esempi di supporti visivi per le attività didattiche adattate per la DAD
  • Esempi di attività didattiche create appositamente per l’utilizzo digitale
  • Utilizzo del portale ARASAAC per la ricerca, la selezione e la personalizzazione dei pittogrammi (esercitazione guidata)

L'immagine nell’apprendimento e nella comunicazione: principi teorici e risorse digitali per la creazione e la personalizzazione di supporti visivi (II)

  • Strumenti logico-iconici per la rappresentazione della conoscenza: le mappe digitali
  • Esplorazione guidata e analisi dell’utilizzo delle mappe digitali in “Grammatica visionaria”
  • Utilizzo di ARAWORD per la scrittura di testi in simboli (esercitazione guidata)

Supporti visivi materiali e digitali per Bisogni Comunicativi Complessi

  • Tabelle di comunicazione e comunicatori dinamici personalizzabili
  • Il comunicatore dinamico Asterics Grid: presentazione del software e delle sue funzioni
  • Confronto e restituzione delle attività svolte dai partecipanti (singolarmente e/o in gruppo)

Modalità di erogazione

Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo. 
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 20 settembre 2023 - 16.30/18.30 
  • 27 settembre 2023 - 16.00/18.30 
  • 4 ottobre 2023 - 16.00/18.30 
  • 11 ottobre 2023 - 16.00/18.30 
  • 18 ottobre 2023 - 16.00/18.30 

Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it