Fingerprints 4.0 - Le immagini come mediatori didattici e comunicativi: fondamenti, pratiche e strumenti digitali per l’inclusione
Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti le competenze pratico-teoriche per:
- riconoscere - alla luce della rinnovata definizione di disabilità - i fattori ambientali che limitano la comunicazione e la partecipazione sociale nei contesti educativi;
- intervenire concretamente su tali barriere, attraverso il potenziamento dell’utilizzo di mediatori didattici e comunicativi a base visiva e l’utilizzo di ambienti e strumenti digitali gratuiti, sotto licenza Creative Commons.
Contenuti e attività si articoleranno secondo uno schema di approfondimento progressivo, che parte dall’analisi della struttura topologica e organizzativa del più ampio contesto, per giungere a quella del setting didattico e dei sistemi di comunicazione simbolici per rafforzare, semplificare e/o integrare il linguaggio verbale. In ogni webinar verranno presentati esempi concreti e risorse digitali liberamente accessibili e utilizzabili grazie alla licenza Creative Commons.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatore

Maria Grazia Fiore
Docente, progettista e-learning, referente regionale per la Puglia di ISAAC Italy. Già docente in Master universitari e corsi di formazione di CAA, coordina il gruppo multiprofessionale di ricerca Visual for all e cura la versione italiana di ARASAAC.org. È autrice di “Grammatica visionaria” (ed. Petrini/Deascuola, 2022).
Durata - 20 ore
Contenuti
La mediazione comunicativa per l’inclusione: principi ICF e risorse digitali gratuite
- I concetti di “disabilità”, “barriera” e “facilitatore” proposti dall’ICF e il ruolo dell’ambiente nei processi di inclusione
- Le barriere scolastiche e i facilitatori offerti dalla CAA: segnaletica ambientale, agende visive, supporti per la comunicazione cartacei e digitali, sistemi di simboli
- L’accesso gratuito a contenuti e strumenti digitali: cos’è e come si utilizza una licenza Creative Commons
- Risorse e strumenti digitali sotto licenza CC per l’inclusione: esplorazione guidata dei portali ARASAAC e Soyvisual
- Prova anche tu! Su indicazione della formatrice sarà richiesto ai partecipanti di realizzare uno dei supporti visivi mutuati dalla CAA e discussi durante il webinar.
La mediazione didattica tra linguaggi e strumenti: il ruolo delle ICT (Information and Communication Technologies)
- Mediatori didattici e ICT: specificità e interazioni per un setting didattico inclusivo.
- Esempi di attività didattiche adattate per l’inclusione (coding, robotica).
- Esplorazione e analisi guidata su ARASAAC dei modelli personalizzabili per la segnaletica ambientale, le agende e la comunicazione interpersonale
L'immagine nell’apprendimento e nella comunicazione: principi teorici e risorse digitali per la creazione e la personalizzazione di supporti visivi (I)
- L’interazione tra testo e immagine nei processi di apprendimento: potenzialità inclusive
- Esempi di supporti visivi per le attività didattiche adattate per la DAD
- Esempi di attività didattiche create appositamente per l’utilizzo digitale
- Utilizzo del portale ARASAAC per la ricerca, la selezione e la personalizzazione dei pittogrammi (esercitazione guidata)
L'immagine nell’apprendimento e nella comunicazione: principi teorici e risorse digitali per la creazione e la personalizzazione di supporti visivi (II)
- Strumenti logico-iconici per la rappresentazione della conoscenza: le mappe digitali
- Esplorazione guidata e analisi dell’utilizzo delle mappe digitali in “Grammatica visionaria”
- Utilizzo di ARAWORD per la scrittura di testi in simboli (esercitazione guidata)
Supporti visivi materiali e digitali per Bisogni Comunicativi Complessi
- Tabelle di comunicazione e comunicatori dinamici personalizzabili
- Il comunicatore dinamico Asterics Grid: presentazione del software e delle sue funzioni
- Confronto e restituzione delle attività svolte dai partecipanti (singolarmente e/o in gruppo)
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 20 settembre 2023 - 16.30/18.30
- 27 settembre 2023 - 16.00/18.30
- 4 ottobre 2023 - 16.00/18.30
- 11 ottobre 2023 - 16.00/18.30
- 18 ottobre 2023 - 16.00/18.30
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
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Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it