Fingerprints 4.0 - La scuola STEAM: coding, tinkering e robotica per la scuola dell'infanzia e primaria

Il corso è riservato esclusivamente ai docenti che si sono preventivamente iscritti sulla piattaforma Scuola Futura all'interno del progetto Fingerprints 4.0.

In questo corso scopriamo insieme come portare attività STEAM, di coding, Tinkering e robotica a scuola con i più piccoli, partendo dalle basi per arrivare ad essere autonomi in un uso trasversale all’interno delle attività didattiche. Saranno inoltre forniti esempi di lezioni e spunti da cui partire per realizzarne tante altre e rivoluzionare il proprio metodo di insegnamento. Il corso consente di comprendere che cosa sono le STEAM e come integrare attività di questo tipo nella didattica della scuola d’infanzia. Inoltre, si scoprirà cos’è il pensiero computazionale, quali sono i riferimenti teorici e perché è opportuno iniziare dalla scuola dell’infanzia a lavorare sullo sviluppo del pensiero computazionale. Il corso è di taglio laboratoriale-pratico e il formatore vi guiderà nella realizzazione e progettazione di attività pratiche.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola dell'Infanzia.

Formatore

Roberto Faloppi

Roberto Faloppi

Formatore STEM/STEAM e didattica digitale, laureato in ingegneria biomedica e con una grande passione per le costruzioni e il fai da te. Da diversi anni attivo nella formazione docenti applicando il Tinkering e il Coding al campo educativo trasmettendo a studentesse e studenti curiosità e manualità. Esperto inoltre su tematiche come Storytelling e Realtà Aumentata e Virtuale.

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

5  webinarin diretta per un totale di 12 ore.

cOnline_Attivita_didattica

8 ore di attività laboratoriali e sperimentazione in classe

Contenuti

Cos’è STEAM e il Pensiero computazionale

  • Cos’è STEAM
  • Cenni teorici sul pensiero computazionale
  • Integrazione delle STEAM nella didattica dell’infanzia

Coding unplugged

  • Metodologia, esempi pratici e spunti didattici sul coding unplugged

La programmazione visuale semplificata

  • Come usare Scratch jr
  • Tutorial pratici ed esempi didattici

Robotica creativa ed educativa

  • Robot creativi con materiali di recupero
  • Robot commerciali per la scuola d’infanzia
  • Programmazione ed esempi didattici

Tinkering per la scuola d’infanzia

  • Attività creative di Tinkering con materiali di recupero

Modalità di erogazione

Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo. 
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.

Calendario webinar sincroni

I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:

  • 22 giugno 2023 - 14.15/16.45
  • 29 giugno 2023 - 14.15/16.45
  • 6 luglio 2023 - 10:30/12.30
  • 13 luglio 2023 - 10:30/13.00
  • 20 luglio 2023 - 10:30/13.00

Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.

Contattaci!

Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it