Festival della Scienza Ad/ventura

Il Festival della Scienza Ad/Ventura è organizzato dal Polo Liceale "R. Mattioli" di Vasto e dal Centro Culturale VastoScienza.

Sono previsti interventi in plenaria e workshop, ed è rivolto agli insegnanti, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Secondo Grado, ai dirigenti, ai ricercatori e agli studenti di Scienze della Formazione Primaria.

Descrizione

I nostri comportamenti sono la causa di numerose problematiche ambientali: inquinamento, perdita di biodiversità, innalzamento dei mari, cambiamento climatico. Situazioni ampie e preoccupanti che generano un senso profondo di impotenza. Come è possibile pensare che il proprio operato abbia un benché minimo effetto a livello globale? Per rispondere a questa domanda è necessario portare i grandi obiettivi al “qui” e “ora”, trasformare la sostenibilità in atto quotidiano e familiare, comprendere l’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente e sul futuro, quindi favorire la consapevolezza e la corretta informazione su queste tematiche. È un compito difficile e il luogo giusto da cui partire è certamente la scuola.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a dlibri@dlibri.it 

Relatori

Alessandra Della Ceca

Alessandra Della Ceca

Divulgatore scientifico specializzata nel campo dell'Ecologia, fa parte di G.Eco, Associazione romana che si occupa dal 2009 di diffusione della cultira scientifica. Autore DeAgostini Scuola.

Graziano Ciocca

Graziano Ciocca

Biologo e divulgatore scientifico. Presidente dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35.