Fare storia tra le tracce
Questioni di metodo - Tre webinar con Carlo Greppi
Come sappiamo quello che sappiamo? “Ogni libro di storia degno di questo nome – ci ammoniva Marc Bloch ne L’apologia della storia o Mestiere di storico – dovrebbe prevedere un capitolo o, se si preferisce, posta ai punti nodali dello sviluppo, una serie di paragrafi che dovrebbero intitolarsi più o meno così: ‘Come posso sapere ciò che mi accingo a dirvi’”? Se da un lato è chiaro che la manualistica deve essere in qualche misura più assertiva per avere una base da cui partire nella conoscenza del passato, a scuola bisogna anche affrontare il “dietro le quinte” della storia, mostrando come la nostra conoscenza sia ancorata a un indice di priorità, e allo stato dell’arte della conoscenza, sempre in evoluzione, che cresce in qualche modo con noi.
Cosa è degno di essere raccontato e perché? È possibile riuscire a tenere in equilibrio il racconto della “Storia” e quello delle “storie”? Quanto siamo consapevoli degli ampi margini di incertezza che ci sono nel nostro sapere?
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Risultati e incertezze della conoscenza
- Testo e paratesto: leggere “oltre” il libro di storia
- Indici di priorità nella costruzione di un racconto
- Storia vs storie: nozionismo vs immedesimazione?
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore
Carlo Greppi
Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. Il suo ultimo libro è storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), ed è autore con Roberto Persico de La storia è presente, corso per la scuola secondaria di primo grado (Garzanti Scuola 2023).