Fare scienze in laboratorio con strumenti digitali e non

Il corso, attraverso un taglio prevalentemente laboratoriale, cercherà di fornire alcuni strumenti e suggerimenti per rendere le lezioni di scienze interattive e partecipate. 

I tre webinar saranno dedicati ognuno ad una delle tre materie principali di cui si compongono le scienze: la chimica, la biologia e le scienze della Terra.

I docenti saranno coinvolti in prima persona a sperimentare e progettare lezioni utilizzando gli strumenti suggeriti.

Formatore

Marco Anconetani

Marco Anconetani

Docente di scienze naturali, chimiche e biologiche, presso il Liceo Scientifico “Galilei” di Ancona, ed è esperto in Strumenti, Tecniche e Metodologie Innovative per la Didattica.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Durata - 20 ore

cOnline_webinar

webinar in diretta da due ore e mezza ciascuno

cOnline_videolezioni

30 minuti di videolezioni: “tutorial” sull’utilizzo dei software utilizzati

cOnline_Attivita_didattica

6 ore di attività: il formatore darà ai partecipanti delle attività da svolgere singolarmente o in gruppo e consegnare per ricevere un feedback personalizzato sul lavoro svolto

cOnline_Attivita_didattica

6 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Visualizziamo le molecole 

  • Utilizzo del software Chimera per costruire molecole inorganiche e organiche
  • Misurare distanza e angoli di legame 
  • Visualizzare lo spazio occupato dalle molecole
  • Le molecole interagiscono, visualizzazione dei legami a idrogeno.

Studiare la biologia con la bioinformatica 

  • Cos’è la bioinformatica.
  • Esploriamo il genoma.
  • Dal DNA alle Proteine.
  • Un caso studio: come una mutazione genica influisce sulla struttura di una proteina

Lo studio dei terremoti in laboratorio

  • Le onde sismiche
  • Determiniamo l’epicentro di un terremoto con strumenti digitali e non
  • Simuliamo gli effetti di una scossa tellurica
  • Come realizzare un sismografo

Metodologia di lavoro

Il corso avrà un taglio operativo. Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero dei partecipanti.

Prezzo

1.800 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.