"Fare" Matematica fra compiti di realtà e competenze
Qualcosa è cambiato nella scuola: non solo gli studenti e il loro modo di apprendere, ma anche i nuovi «traguardi» che vengono richiesti e le novità relative alle prove di valutazione impongono un profondo ripensamento dei metodi didattici tradizionali. Occorre «riconciliare» gli studenti con lo studio della matematica e progettare percorsi orientati allo sviluppo delle competenze attraverso nuove strategie didattiche.
L’incontro propone una rilettura in questa ottica dei contenuti fondanti del curricolo di matematica. L’obiettivo è quello di proporre esempi di percorsi didattici che ruotano intorno ai due concetti chiave di funzione e di modello, in un ambiente di apprendimento che favorisca l’esplorazione, la risoluzione di problemi, la discussione, l’argomentazione e l'avvio al metodo dimostrativo.
Obiettivi
- Riflettere su alcune criticità nell’insegnamento apprendimento della matematica
- Suggerire strumenti per l’attuazione di una didattica per competenze
- Promuovere strategie didattiche che motivino l’apprendimento
- Confrontarsi con esperienze maturate in altri paesi europei
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado
Relatore
Leonardo Sasso
Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.
Programma
Prima sessione in presenza
- Le funzioni: filo conduttore del curricolo e strumento base di modellizzazione
- L’algebra come strumento di pensiero
- La geometria: l’opportunità di percorsi che, integrando diversi punti di vista, sviluppino il ragionamento logico e la capacità di argomentare e dimostrare
Seconda sessione in presenza
- Modelli in probabilità e statistica: un approccio a partire da problemi sorprendenti e curiosi, che svelano errori tipici e smascherano interpretazioni ingannevoli
- Modelli discreti e modelli continui: dalle progressioni alle equazioni differenziali
- Modelli matematici nelle gare di matematica e nel nuovo Esame di Stato
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online