Fare matematica e fisica nella scuola secondaria di II grado

"Riconciliare" gli studenti con lo studio della matematica e progettare percorsi orientati allo sviluppo delle competenze attraverso nuove strategie didattiche.

Obiettivi

  • Suggerire strumenti per l'attuazione di una didattica per competenze
  • Conoscere le risorse digitali a disposizione del docente per l'organizzazione della propria attività didattica 
  • Presentare materiali utili alla preparazione della seconda prova scritta
  • Rendere la fisica più divertente, interessante e collegata alla realtà

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di II grado

Relatori

Alan Zamboni

Alan Zamboni

Divulgatore scientifico e youtuber.

Franco Bocci

Franco Bocci

Autore di testi scolastici per la scuola secondaria di secondo grado editi da De Agostini Scuola.

Rachele Ambrosetti

Rachele Ambrosetti

Redazione di Matematica DeA Scuola

Roberto Vanzetto

Roberto Vanzetto

Fisico e dottore di ricerca in Scienze e Tecnologie Spaziali, è stato insegnante di Matematica e Scienze. Publisher in De Agostini Scuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Da oltre vent’anni collabora con il CICAP per promuovere uno spirito critico e razionale contro la superstizione e la pseudoscienza.

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso

Autore di numerosi corsi di matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini. Co-autore del nuovo corso di matematica per il primo grado "Supermath", Petrini 2020.

Programma

Prima sessione in presenza

  • "Fare" matematica tra compiti di realtà e competenze
  • L'ambiente educativo digitale di DeA Scuola per la matematica

Seconda sessione in presenza

  • La fisica che non ti aspetti