Studenti e studentesse costruiscono nuova conoscenza combinando l’esperienza con quello che già sanno. Questo corso mira a formare docenti in grado di organizzare e strutturare lezioni interattive basate su esperimenti scientifici che portino studenti e studentesse a investigare il mondo attraverso le modalità proprie dello scienziato.
Un ottimo modo di imparare è impegnare lo studente e la studentessa in un’attività significativa e personale che renda l’apprendimento reale a condivisibile. Attraverso tecniche di Learning by doing e Project Based Learning approfondiremo la modalità di conduzione di esperimenti scientifici in presenza, creando insieme progetti, per una scienza da vedere, da scoprire ma soprattutto da vivere.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatori

Mattia Crivellini
Direttore di Fosforo: la festa della Scienza, insegna Comunicazione della Matematica e della Scienza presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.

Alessandro Gnucci
Presidente dell’Associazione culturale NEXT, formatore e autore di libri, realizza spettacoli, mostre, laboratori didattici, video e giochi dedicati al mondo delle STEM da oltre 15 anni.
Durata - A partire da 8 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Ruolo degli esperimenti in un Science Show
- Dalla teoria alla pratica, costruzione della conoscenza attraverso l’apprendimento “hands-on” e Learning by doing
- Il ruolo degli esperimenti nel percorso didattico ed esempio di realizzazione dai Fosforo Studios
Dalla cattedra al palco: gli esperimenti spettacolarizzati
- Incontro interattivo per verificare le conoscenze e provare in prima persona esperimenti e contenuti reali
Droject Based Learning
- Introduzione al Project-based Learning e su come derivare conoscenza dai progetti. Esercitazione online
La scienza sui social
- Incontro interattivo per introdurre le tecniche di progetto basate sui video, esperienze sulle grammatiche visive dei social network come Instagram, YouTube e Tik Tok nella didattica
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.