Esperienze didattiche con la realtà virtuale e aumentata - SS1G Gramsci - Palermo
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 89706. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
L’esplorazione guidata da un atteggiamento attivo, critico e creativo è il punto di forza delle esperienze didattiche che si avvalgono della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR): gli studenti partecipano a percorsi immersivi, anche sul piano emotivo e sensoriale, esplorando luoghi, fenomeni e oggetti che non si trovano fisicamente in aula, per poi impegnarsi in una rielaborazione personale in chiave digital storytelling.
Il corso intende mostrare le modalità con cui oggi, VR e AR, sono in grado di rendere più coinvolgenti e interattive le attività didattiche, testando apposite applicazioni e proponendo esempi pratici di itinerari e narrazioni digitali in cui coinvolgere i propri studenti.
Formatore

Luca Montanari
Formatore certificato Google for Education, specializzato nella didattica digitale. Autore di testi e contenuti digitali per Deascuola, si è occupato dei collegamenti con l'Economia nel corso Scienze della Terra - Comprendere il nostro pianeta, De Agostini 2022.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Contenuti
Realtà virtuale e aumentata a scuola
- Che cosa sono la realtà virtuale e la realtà aumentata?
- Perché portare in classe esperienze VR e AR?
- Realtà virtuale alla portata di tutti: immagini e video a 360 gradi
- Google Earth: tour e itinerari multidisciplinari
Esperienze didattiche con VR e AR
- Dove trovare e come utilizzare software e applicazioni per le diverse discipline
- L’utilizzo dei visori: pro e contro
- Lesson plan e personalizzazione delle attività didattiche
Itinerari immersivi con il digital storytelling
- Che cos’è il digital storytelling e come integrarlo con VR e AR
- Visual storytelling: immagini che prendono vita
- Transmedia storytelling: narrazioni digitali multimediali e interattive