Esperienze didattiche con la Realtà Virtuale e Aumentata - IC Martellotta - TA

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 82787. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

L’esplorazione guidata da un atteggiamento attivo, critico e creativo è il punto di forza delle esperienze didattiche che si avvalgono della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR): studenti e studentesse partecipano a percorsi immersivi, anche sul piano emotivo e sensoriale, esplorando luoghi, fenomeni e oggetti che non si trovano fisicamente in aula, per poi impegnarsi in una rielaborazione personale in chiave Digital Storytelling. Il corso intende mostrare le modalità con cui oggi VR e AR sono in grado di rendere più coinvolgenti e interattive le attività didattiche, testando apposite applicazioni e proponendo esempi pratici di itinerari e narrazioni digitali in cui coinvolgere i propri studenti e studentesse.

Formatore

Luca Montanari

Luca Montanari

Formatore certificato Google for Education, specializzato nella didattica digitale. Autore di testi e contenuti digitali per Deascuola, si è occupato dei collegamenti con l'Economia nel corso Scienze della Terra - Comprendere il nostro pianeta, De Agostini 2022.

Programma del corso

Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) a scuola
• Che cosa sono la realtà virtuale e la realtà aumentata?
• Perché portare in classe esperienze VR e AR?
• I visori: pro e contro
• Un riferimento imprescindibile: il Lesson Plan
Esperienze immersive in VR
• YouTube VR: video a 360 gradi
• Google Earth: tour e itinerari VR con le immagini satellitari
• Google Street View/Maps: in giro per il mondo con immagini a 360 gradi
Oggetti, dati, informazioni, esperienze in VR, AR e IA
• Arts&Culture: un archivio digitale per VR, AR e IA (Intelligenza Artificiale)
• Lens: uno sguardo aumentato su ambienti naturali e antropizzati
• Science Journal: esperimenti per “aumentare” le nostre percezioni Itinerari immersivi con il Digital Storytelling
• Che cos’è il Digital Storytelling e come integrarlo con VR e AR
• Visual Storytelling: immagini che prendono vita
• Transmedia Storytelling: narrazioni digitali multimediali e interattive