Nell’incontro si rifletterà insieme sull’evoluzione della seconda prova d’esame partendo dall’analisi dei Quadri di riferimento e griglie di valutazione. In particolare, si forniranno spunti per progettare percorsi didattici di preparazione alla prova d’esame. L’approccio proposto è basato su una didattica di tipo laboratoriale e per problemi, per rendere gli studenti artefici del processo di apprendimento. Ciò favorisce la manipolazione pratica di concetti astratti che risulterebbero talvolta di difficile comprensione, facilitando quindi la costruzione dei significati.
Obiettivi
- Riflettere in merito ai Quadri di riferimento e alle Indicazioni Nazionali
- Presentare possibili percorsi didattici
- Analizzare l’impostazione della seconda prova scritta
- Definire materiali utili alla preparazione della seconda prova scritta
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di II grado
Relatore
Claudio Zanone
Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della matematica - edizione blu e Tutti i colori della Matematica - edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.
Programma
- Analisi dei Quadri di Riferimento e delle griglie di Valutazione
- Tempi e contenuti di alcuni argomenti introdotti nel Liceo scientifico dalle Indicazioni Nazionali
- Analisi delle prove e delle simulazioni proposte dal M.I.U.R.
- Esempi di materiali utili alla preparazione della prova
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online