“Questo lavoro è una grande avventura scientifica. Ma è anche una grande avventura umana. L'umanità ha fatto passi da gigante. Tuttavia, ciò che sappiamo è davvero molto, molto poco rispetto a ciò che dobbiamo ancora sapere”. Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra.
Per poter conoscere, scoprire, contribuire in maniera positiva al nostro Pianeta, abbiamo bisogno di donne e uomini laureati nelle discipline STEM, in particolare in Matematica e Ingegneria. Due discipline che ci permettono di decodificare ciò che succede intorno a noi, mettere a punto sistemi scalabili applicabili in ambiti differenti, supportare la transizione ecologica e le sfide del futuro.
Le esperte entrano in classe, guidate da Serena Giacomin, per interagire con le studentesse e gli studenti, condividendo con loro le opportunità professionali, la multidisciplinarietà dei percorsi formativi, le difficoltà, le scelte e le sfide, ingredienti utili per supportare i percorsi di orientamento.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Moderatrice
Serena Giacomin
Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).
Relatrici
Lucia Cattani
Responsabile Ricerca & Sviluppo alla SEAS-SA. Ricercatrice esterna e docente a contratto all'Università degli studi di Pavia. Laureata in Ingegneria Civile con indirizzo Idraulico, ha un Master sulla Tutela delle acque superficiali, un dottorato di ricerca in Tecnologie per l’energia, ha maturato una grande esperienza nel settore del risparmio energetico, energie alternative, cicli termodinamici, sistemi cogenerativi, trattamento dell'aria e della condensa, acustica ambientale. La start up SEAS-SA per cui lavora si occupa di commercializzare macchine integrate per l'estrazione di acqua dall'aria e l'ottimizzazione energetica degli impianti negli edifici.
Isabella Nova
Professoressa ordinaria di Chimica Industriale e Tecnologia al Politecnico di Milano. Laureata qui in Ingegneria Chimica, continua la sua formazione con un dottorato di ricerca in Chimica Industriale e con un post dottorato al Politecnico di Milano. Dal 2018 al 2022 è stata Coordinatrice del Consiglio di Corso di Studi di Ingegneria Chimica; dal 2019 al 2022 è stata Vice Preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione. Da febbraio 2023 è Pro Rettrice Delegata Attuazione del piano strategico del Politecnico di Milano. I principali interessi scientifici sono i processi catalitici per energia e ambiente. In particolare, studia le tecnologie catalitiche per il controllo delle emissioni inquinanti dai gas esausti di processi di combustione e processi foto-elettrochimici per la produzione di combustibili alternativi.