Emergenza climatica e crisi sanitaria, ci sono legami?

Preparare le giovani generazioni ad agire in maniera responsabile 

I giovani sono chiamati a prendere parte ad azioni concrete per affrontare le crisi dei nostri giorni. Il 9 ottobre saranno i protagonisti dello sciopero nazionale per il clima.

Proviamo a fornire loro informazioni e strumenti per partecipare in maniera consapevole e responsabile.  


Serena Giacomin, meteorologa del centro meteo Expert, approfondirà il tema analizzando le varie caratteristiche.

  • Forte impatto sulla salute
  • Variazioni nell'inquinamento atmosferico
  • Riduzioni di gas serra in atmosfera

sono questi - e molti altri - gli aspetti che è utile analizzare per capire gli impatti della crisi climatica e  del lockdown sull’ambiente circostante e sulle nostre società.

Oggi è ancor più importante che queste analisi siano basate su dati scientifici significativi, lontano da fake news o maldestre dichiarazioni: solo una corretta presa visione della realtà può farci avvicinare alle possibili soluzioni, per un futuro più sostenibile e più sicuro.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatore

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

In collaborazione con