Elaborazione prove di competenza e compiti di realtà - Liceo C. Cafiero

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 73418. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Il percorso formativo rappresenta un’occasione operativa che intende analizzare pregi e limiti di diverse tipologie di prove valutative per l’accertamento degli apprendimenti. Durante il corso saranno elaborate prove di valutazione intenzionalmente orientate verso l’apprezzamento del livello di competenza manifestato dagli allievi. Obiettivo finale del corso è assumere il momento valutativo come risorsa formativa chiave per promuovere l’apprendimento dei propri allievi.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado

Durata

25 ore

  • 4 webinar in diretta da due ore ciascuno
  • 3 laboratori da due ore ciascuno senza il formatore
  • 11 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

Calendario webinar

  • 1 giugno 2022 - 16.00/18.00
  • 15 giugno 2022 - 16.00/18.00
  • 20 giugno 2022 - 16.00/18.00
  • 28 giugno 2022 - 16.00/18.00

Programma

Costruire prove di competenza

  • Il valore aggiunto dell’apprendere per competenze
  • Significati e struttura di una prova di competenza
  • La procedura di elaborazione di compiti autentici

1° laboratorio di gruppo
Elaborazione di compiti autentici

Revisione prodotti dei gruppi e rubrica di prestazione

  • Revisione lavori svolti nel laboratorio di gruppo
  • Ripresa dei passaggi critici in rapporto alla struttura di una prova di competenza
  • Elaborazione della rubrica di prestazione

2° laboratorio di gruppo
Elaborazione di compiti autentici

3° laboratorio di gruppo
Rielaborazione della prova e definizione delle modalità di utilizzo

Ripensare la valutazione

  • Revisione e condivisione dei lavori svolti nei laboratori di gruppo
  • Definizione delle modalità di sperimentazione delle prove
  • Compiti autentici come tassello di una valutazione per competenze

Formatore

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 73418