Elaborare prove di competenza e compiti di realtà – ITC Palma – Corigliano Calabro (CS) – Asincrono
Il percorso formativo rappresenta un’occasione operativa che intende analizzare pregi e limiti di diverse tipologie di prove valutative per l’accertamento degli apprendimenti. Durante il corso saranno elaborate prove di valutazione intenzionalmente orientate verso l’apprezzamento del livello di competenza manifestato dagli allievi.
Formatrice

Alessandra Rucci
PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Programma del corso
•Costruire prove di competenza
•Il valore aggiunto dell’apprendere per competenze
• Significati e struttura di una prova di competenza
• La procedura di elaborazione di compiti autentici
• Ripresa dei passaggi critici in rapporto alla struttura di una prova di competenza
• Elaborazione della rubrica di prestazione
• Revisione e condivisione dei lavori svolti
• Definizione delle modalità di sperimentazione delle prove
• Compiti autentici come tassello di una valutazione per competenze