Educazione sostenibile e transizione ecologica – IC Sanremo Levante
I nostri comportamenti sono la causa di numerose problematiche ambientali: inquinamento, perdita di biodiversità, innalzamento dei mari, cambiamento climatico. Problematiche ampie e preoccupanti che generano un senso profondo di impotenza. Come è possibile pensare che il proprio operato abbia un benché minimo effetto a livello globale? Per rispondere a questa domanda è necessario portare i grandi obiettivi al “qui” e “ora”, trasformare la sostenibilità in atto quotidiano e familiare, comprendere l’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente e sul futuro, quindi favorire la consapevolezza e la corretta informazione su queste tematiche. È un compito difficile e il luogo giusto da cui partire è certamente la scuola.
Relatori

Graziano Ciocca
Biologo e divulgatore scientifico dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. Autore Deascuola.

Alessandra Della Ceca
Divulgatrice scientifica specializzata nel campo dell'Ecologia, Presidente di G.Eco, Associazione romana che si occupa dal 2009 di diffusione della cultura scientifica. Autrice Deascuola.
Programma del corso
1°Webinar: Scuola 2030: la sostenibilità tra i banchi
Panoramica su Agenda 2030 e sviluppo sostenibile. I 17 obiettivi. I nemici della comunicazione: catastrofismo e dogmatismo
2° Webinar: A scuola di sostenibilità
Come affrontare in modo efficace temi dell'Agenda 2030 in classe partendo dalla dimensione quotidiana. Spunti di attività con la classe.
3° Webinar: Terzo grado: Interrogatorio al clima
Goal n 13 - Lotta contro il cambiamento climatico: cosa sono i cambiamenti climatici, da cosa sono causati, quali sono le conseguenze e come possiamo intervenire
Durata
6 ore