Il workshop si propone di valorizzare e promuovere l’uso delle nuove tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi. Con un’attenzione specifica al ruolo dei docenti, riconosciuto anche dalla legge 71/2017, si cercheranno di offrire indicazioni sui possibili rischi e vantaggi della rete e sostenere i docenti nella propria funzione educativa e di accompagnamento nell’uso del web e dei social network. La finalità del workshop è supportare gli insegnanti nella promozione di un uso responsabile delle nuove tecnologie.
Obiettivi
- Acquisire consapevolezza circa le potenzialità delle nuove tecnologie
- Valorizzare e promuovere nei confronti degli studenti l’uso delle tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi
- Acquisire strumenti per prevenire i rischi relativi all’uso della rete
- Aumentare la consapevolezza del proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso della rete e delle nuove tecnologie
Destinatari
Docenti della scuola secondaria di I e II grado
Relatore
Barbara Laura Alaimo
Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.
Programma
Prima sessione in presenza
- Quanto e come i ragazzi usano le nuove tecnologie e la rete. Digital Divide
- Cyberbullismo e tipologie di cyberbullismo
- La legge 71/2017 e il ruolo della scuola per contrastare il cyberbullismo
- Sexting, hate speech; fake news; videogiochi, dipendenza e il fenomeno degli Hikikomori; reputazione e identità online e privacy
Seconda sessione in presenza (laboratorio)
- Cosa fare? Confronto e individuazione di possibili strategie educative
- Come intervenire e prevenire in modo efficace
- Stili di apprendimento e stili di insegnamento: risorse e opportunità delle nuove tecnologie e della rete. Educare in modo positivo: da consumatori passivi a protagonisti attivi
Durata
3 ore in presenza
Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online