Educazione al digitale e prevenzione del cyberbullismo

Opportunità e i rischi della rete e delle nuove tecnologie

Il workshop si propone di valorizzare e promuovere l’uso delle nuove tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi. Con un’attenzione specifica al ruolo dei docenti, riconosciuto anche dalla legge 71/2017, si cercheranno di offrire indicazioni sui possibili rischi e vantaggi della rete e sostenere i docenti nella propria funzione educativa e di accompagnamento nell’uso del web e dei social network. La finalità del workshop è supportare gli insegnanti nella promozione di un uso responsabile delle nuove tecnologie.

Obiettivi

  • Acquisire consapevolezza circa le potenzialità delle nuove tecnologie
  • Valorizzare e promuovere nei confronti degli studenti l’uso delle tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi
  • Acquisire strumenti per prevenire i rischi relativi all’uso della rete
  • Aumentare la consapevolezza del proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso della rete e delle nuove tecnologie

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Relatore

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista e counselor, esperta di cyberbullismo, educazione alle emozioni e promozione del benessere. Co-founder e mentor di Coderdojo Milano.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Quanto e come i ragazzi usano le nuove tecnologie e la rete. Digital Divide
  • Cyberbullismo e tipologie di cyberbullismo
  • La legge 71/2017 e il ruolo della scuola per contrastare il cyberbullismo
  • Sexting, hate speech; fake news; videogiochi, dipendenza e il fenomeno degli Hikikomori; reputazione e identità online e privacy

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Cosa fare? Confronto e individuazione di possibili strategie educative
  • Come intervenire e prevenire in modo efficace
  • Stili di apprendimento e stili di insegnamento: risorse e opportunità delle nuove tecnologie e della rete. Educare in modo positivo: da consumatori passivi a protagonisti attivi

Durata

3 ore in presenza 

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online