In che modo è possibile stimolare positivamente la connessione fra emozioni e apprendimento attraverso la pratica della lettura e della scrittura?

Proviamo a rispondere raccontando come trasformare l’ora di antologia in un laboratorio di educazione emotiva e all’affettività: leggendo brani significativi, identificandosi con i personaggi, confrontandosi con le loro storie, i ragazzi e le ragazze costruiscono sinapsi e strategie in grado di radicarsi nella loro memoria emotiva. Sarà allora più facile riconoscere e gestire quelle stesse emozioni quando le incontreranno nella vita reale.

Il webinar sarà l’occasione per presentare e condividere l’approccio Eutop.IA, che si fonda sulla motivazione degli alunni e delle alunne e vede la scuola come il luogo del raggiungimento del loro benessere. 

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • la connessione fra emozioni e apprendimento;
  • come riconoscere le emozioni fuori e dentro di sé;
  • come consentire ai ragazzi di ritrovarsi e rispecchiarsi nella narrazione delle emozioni.

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Italiano della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Laura Manaresi

Laura Manaresi

Scrittrice italiana, è autrice internazionale di libri tradotti in più lingue per diversi editori nel mondo: racconti di fiction e di divulgazione, manuali di scrittura creativa e di editoria scolastica. Insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e la Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba.

Ivan Ferrero

Ivan Ferrero

Psicologo, piscoterapeuta specializzato nel Digitale e nell'Età Evolutiva. Direttore tecnico e scientifico di BullismOnline.it

Indicazioni e spunti tratti da

La città dei libri e delle emozioni

Sabrina Galasso, Costanza Porro

Petrini