Oggi più che mai, l’educazione al digitale rappresenta una competenza imprescindibile per la crescita personale e formativa di studenti e studentesse. Tuttavia, l’uso intensivo e spesso non regolato di tecnologie e dispositivi digitali solleva interrogativi cruciali sul rischio di dipendenza e sul benessere psicofisico dei più giovani.
In questo webinar, esperti ed esperte del mondo educativo, psicologico e sociale offriranno spunti di riflessione, strumenti operativi e strategie per sviluppare le competenze digitali di ragazze e ragazzi in ambito scolastico, tenendo sotto controllo il fenomeno della dipendenza.
Saranno al centro dell’incontro le competenze da promuovere per sviluppare un rapporto sano ed equilibrato con il digitale: dall’autoregolazione al pensiero critico, dalla consapevolezza emotiva alla cittadinanza digitale. Un’occasione per rafforzare il ruolo della scuola nel formare utenti consapevoli, autonomi e responsabili nell’ambiente digitale.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatrici

Chiara Panciroli
Chiara Panciroli è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, nell’ambito della Didattica generale e delle Tecnologie educative. È referente dell’unità scientifica “Artificial Intelligence and education” del Centro Alma-AI. È direttrice di Academy-MOdE. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Valentina Tobia
Professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Si occupa principalmente di ricerca nell’ambito delle difficoltà d’apprendimento, di benessere scolastico e dell’interazione tra aspetti cognitivi ed emotivi/relazionali.

Stefania Garassini
Giornalista, docente di Content Management per i Social Media e Digital Journalism all’Università Cattolica di Milano. Presidente dell’associazione Aiart Milano, attiva nel promuovere un uso consapevole dei media, dirige il sito di recensioni di serie tv www.orientaserie.it. E' autrice, fra l'altro, di "Smartphone. 10 ragioni per non regalarlo alla prima Comunine (e magari neanche alla Cresima)" (Ares). È tra i promotori dell’iniziativa www.pattidigitali.it, creata per favorire la nascita di alleanze per un’educazione digitale di comunità. Collabora con il quotidiano Avvenire, con il settimanale Credere e con il sito www.puntofamiglia.net e svolge attività di formazione per genitori, insegnanti e ragazzi sui temi del digitale.
Modera

Chiara Albicocco
Giornalista, podcaster e conduttrice radio TV. Da oltre 20 anni a Radio 24 si occupa di scienza, innovazione e sostenibilità. Insegna comunicazione scientifica e nel 2025 ha ricevuto il Premio Pentapolis “Giornalisti per la Sostenibilità”.