Ecosistema Benessere – La salute umana passa dal capitale naturale

#Ambiente e #Benessere - Obiettivi: 3, 6, 14, 15

Nell’ultimo anno ci è stato raccontato che siamo di fronte a un fenomeno imprevedibile. Niente di più sbagliato. La crisi sanitaria ha radici profonde, che trovano origine nello scellerato rapporto che l’uomo ha instaurato con i sistemi naturali. Due dati su tutti: l’uomo ha già modificato in modo significativo il 75% delle terre emerse e il 66% degli ecosistemi marini. Esiste una profonda interconnessione tra salute umana, salute ambientale e salute animale. La salute umana dipende non solo dalla disponibilità di servizi sanitari per la prevenzione e la cura delle malattie, ma è in larga misura legata anche al contesto economico, sociale e politico nel quale si vive. 
Per costruire un mondo più giusto, equo e resiliente abbiamo bisogno di soluzioni per ristabilire una sana connessione con gli ecosistemi, per rendere le nostre città più a misura d’uomo eliminando, per esempio, i problemi legati allo smog e alla marginalità di molti territori costretti a vivere una condizione di degrado sociosanitario maggiore. Soluzioni che passano anche dal ruolo dell’informazione, per combattere quell’infodemia che ci impedisce di guardare con positività al futuro. Nel corso del webinar verranno trattati i seguenti temi:

  • analisi dell'impatto antropico e della situazione attuale 
  • approccio One Health: connessione tra salute umana, ambientale e animale 
  • soluzioni per guardare oltre il 2030.

Oltre il 2030

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
di webinar gratuiti ideati e organizzati con ASviS 
(Allenza italiana per lo Sviluppo Sostenibile),
rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici.

Cinque webinar tematici 
per fare il punto
sui 17 Obiettivi SDGs.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado

Relatori

Mariaflavia Cascelli

Mariaflavia Cascelli

Membro della Segreteria e Referente per i Gruppi di Lavoro sui Goal 3 e 10. Dottore di ricerca in Filosofia delle scienze cognitive e filosofia della psicologia.

Ivan Manzo

Ivan Manzo

Laureato in Economia dell'ambiente e dello sviluppo all’Università di Siena, dopo diverse esperienze nel mondo del giornalismo ambientale e scientifico, entra a far parte del Segretariato e della redazione ASviS.  È anche referente del Gruppo di Lavoro sugli SDGs 6-14-15 (acqua, ecosistemi marini e terrestri), e ritiene che lo sviluppo sostenibile sia la strada da seguire per la massimizzazione del benessere collettivo.

In collaborazione con