Nell’Unione europea si producono ogni anno più di 2,2 miliardi di tonnellate di rifiuti. Proprio per questo l'Unione Europea dà indicazioni chiare sulla necessità di modificare la gestione dei rifiuti per promuovere la transizione verso un’economia circolare.
Dove siamo? Quali sono le sfide e opportunità che ci attendono? Come preparare le generazioni attuali e trattare il tema in classe?
Quali sono i comportamenti da adottare per modificare il ciclo di vita dei prodotti e contribuire a ridurre i rifiuti al minimo?
In breve:
- economia circolare: principi e opportunità;
- la gestione dei rifiuti: nelle nostre case e a livello industriale;
- come trattare questi temi in classe.
Parteciperà al webinar Danilo Vismara, Referente alla gestione rapporti stakeholders - Amsa Gruppo A2A.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Mario Grosso
Ingegnere ambientale e Professore Associato al Politecnico di Milano, svolge attività di didattica, ricerca e consulenza su temi della gestione dei rifiuti, delle tecnologie per il recupero e trattamento, e dell’analisi del loro ciclo di vita. È ricercatore presso il Centro Studi e Ricerche “MatER” (Materia & Energia dai Rifiuti), nell’ambito del Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza (LEAP). Fa parte del Comitato Scientifico di climalteranti.it. Dal 2019 è membro della Commissione VIA/VAS del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. È Associate Editor della rivista scientifica internazionale “Waste Management & Research”.