E-mobility manager
Il nuovo concetto di mobilità!Il mondo dei trasporti, oggi, sta vivendo una forte trasformazione e questo va ad impattare sulle nuove figure professionali richieste dalle aziende di settore. L' E-mobility manager deve avere competenze specifiche per affrontare le problematiche della mobilità con un approccio multidisciplinare, avendo acquisito una conoscenza sui sistemi della mobilità, delle tecnologie e degli indicatori di sostenibilità ad essa connessi.
La nuova figura dovrà affrontare il tema della mobilità a più livelli, dai veicoli alle infrastrutture fisiche e ICT ai sistemi regolatori e di sicurezza, per passare all’erogazione dei servizi di mobilità alla pianificazione e relativi business models, e agli effetti sulla società e sugli scenari futuri di innovazione.
Come prepararsi e quali percorsi scegliere per poter lavorare nell'ambito dell'E-mobility? Come orientare studentesse e studenti rispetto a questi temi?
Nel webinar scopriremo:
- Trasformazione del mondo della mobilità e dei trasporti
- Opportunità e sfide tecnologiche, logistiche, infrastrutturali
- Percorsi formativi, competenze, approccio multidisciplinare per essere e-mobility manager
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Michela Longo
Professore associato del Politecnico di Milano. Conduce collaborazioni scientifiche internazionali con il Massachusetts Institute of Technology - MIT e il CanmetENERGY Research Centre Natural Resources Canada di Ottawa, collabora con la Bangladesh University e l'Università di Malaga È Associate Editor della rivista Elsevier "Sustainable Energy, Grids and Networks". È membro del Comitato Tecnico CT 317 "Smart City" e del CT 312 "Componenti e sistemi elettrici ed elettronici per veicoli elettrici e/o ibridi per la trazione elettrica su strada" del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano). È membro della IEEE Power and Energy Society, della Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT), dell'Associazione Italiana Ingegneri Ferroviari (CIFI) ed è iscritta all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Milano.
Introdurrà il webinar Silvia Verace, responsabile sviluppo infrastrutture pubbliche A2A .